Salsicce in umido con melanzane

Salsicce in umido con melanzane, un secondo piatto gustoso e sostanzioso. Per fortuna le melanzane si trovano sui banchi dei super tutto l’anno, magari non saporite come in stagione ma, come ingrediente in questo piatto sono perfette. Le salsicce a tocchetti si amalgamano ai sapori degli scalogni, melanzane e pomodori,dando vita a un’umido saporito.. Ho abbinato, a questa pietanza, delle bruschette tostate e strofinate con aglio ed un filo d’olio..magari per quando sarà più freddo una bella fetta di polenta sarà ideale!

Salsicce in umido con melanzane Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Salsicce in umido con melanzane

  • 6 salsicce grosse
  • 2 melanzane medie
  • 2 scalogni
  • 150 g. di polpa di pomodoro a pezzetti
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 150 ml. di brodo vegetale
  • sale  e pepe

Procedimento

Mondare le melanzane, lavarle e tagliarle a cubetti grandi, tenere da parte in un piatto, tagliare a tocchi le salsicce senza spellarle.

Salsicce in umido con melanzane Blog Profumi Sapori & FantasiaAffettare fini gli scalogni e stufarli a fiamma dolce in una padella capiente, unire i cubetti di melanzane, mescolare bene e lasciarli colorire da tutti i lati poi aggiungere le salsicce.

Salsicce in umido con melanzane Blog Profumi Sapori & FantasiaLasciare rosolare le salsicce a fiamma vivace,

Salsicce in umido con melanzane Blog Profumi Sapori & Fantasia salare e pepare, unire la polpa di pomodoro ed il brodo vegetale caldo, chiudere la padella con un coperchio e lasciare cuocere per un’ora circa.

Togliere il coperchio e lasciare restringere il sugo quanto basta, assaggiare di sale e servire in tavola, buon appetito!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

 

8 Risposte a “Salsicce in umido con melanzane”

  1. Ottima foto, mi fa capire quanto gusto e quanto sapore presenta questo piatto, lo dovrò fare, grazie e buona settimana.

  2. Un piattino ideale per questo freddo… almeno, visto che fuggirei alle Maldive.. è un gran conforto! Complimenti, bravissima come sempre!! 😀 Bacio, buon lunedì! 🙂

I commenti sono chiusi.