Salsa mornay ricetta base

La salsa mornay è molto facile da preprare; il procedimento è lo stesso della salsa besciamella ma si aggiungono in più parmigiano o gruyère grattugiato e tuorlo d’uovo, in alternativa al tuorlo per intolleranti ottima la sostituzione con lo zafferano. Un’ottima salsa dal colore vivace per farcire lasagne, cannelloni, verdure gratinate e, con l’aggiunta di prosciutto cotto a dadini si possono guarnire costolette o scaloppine da gratinare leggermente al forno. Anche la salsa mornay è deperibile, conservatela in un contenitore a chiusura ermetica al massimo 1 giorno in frigo, poi per utilizzarla basterà scaldarla a bagnomaria con poco latte. Andiamo agli ingredienti e procedimento facilissimo della salsa mornay.

Salsa mornay  ricetta base   Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Salsa mornay ricetta base

  • 400 ml. di latte fresco intero
  • 80 g. di burro
  • 40 g. di farina
  • 1 tuorlo  d’uovo
  • 100 ml. di panna da cucina
  • 30 g. di gruyerè o parmigiano grattugiato.
  • sale e pepe  e noce moscata

Procedimento

In una casseruola a fondo spesso fate fondere il burro, unire la farina e lasciatela tostare mescolando di continuo con un cucchiaio di legno;  versate a filo il latte continuando a mescolare.

Insaporite con un pizzico di sale, pepe e una grattata di noce moscata.

Continuate la cottura della salsa, sempre mescolando, finchè sarà densa e vellutata: toglietela dal fuoco, lasciatela intiepidire, quindi incorporatevi prima il gruyerè, poi la panna e il tuorlo d’uovo.

Mescolate bene poi versatela in un recipiente di ceramica o porcellana, sigillate a pelle con la pellicola e lasciate raffreddare la salsa mornay;  noterete che in superficie non si sarà formata la pellicina.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

8 Risposte a “Salsa mornay ricetta base”

  1. Mi hai dato un’ottimo consiglio Emilia, grazie e benvenuta nel mio blog!!

  2. Io la faccio molto spesso questa meravigliosa salsa e aggiungo anche dei funghi trifolati(e’ una mia idea) e poi farcisco le crespelle che poi vanno al forno con del formaggio grattato sopra.
    Credetemi e’ una prelibatezza!!!!!!!!!

  3. Mi dispiace Tanto Anna….come ti capisco..ci si affeziona tanto e sono momenti davvero tristi…..un’abbraccio Tesoruccio…e anche un bacio!!

  4. carissima silvana……purtroppo ho avuto una brutta settimana….e venerdì è morta la mia adorata cagnolina…dopo una settimana di stenti……sono un pò triste….ma mi riprenderò…..baci…..

  5. Grazie Anna Maria..tutto bene??? E’ bello ritrovarti qui…un bacione grande!! 😉

  6. E’ buonissima ma che dico…strambalata..non molto light, ma da me che c’è di light?? Nemmeno io ahahahaha

I commenti sono chiusi.