Salsa delicata al prosciutto cotto e parmigiano

Dopo averla provata come sempre in anteprima eccomi con la salsa delicata al prosciutto e parmigiano, una sorpresa molto gradita al palato. L’idea mi è venuta dopo avere acquistato al super alcuni fondi di prosciutto cotto, posti in vendita ad un prezzo molto acccessibile. Dopo averli comprati li riduco a dadini e li congelo a porzioni, per averli pronti quando preparo sughi, risotti e tanto altro. Ma stavolta ho deciso di frullare il prosciutto cotto con tocchetti di parmigiano e poco latte, fino ad ottenere una salsa delicata da spalmare su crostini per gli antipasti, oppure farcire voul au vent con verdure sott’olio a piacere ma anche insaporire fettine di petto di pollo, tacchino o vitello come preferite. Andiamo agli ingredienti e procedimento per la salsa delicata al prosciutto cotto e parmigiano.

Salsa delicata al prosciutto cotto e parmigiano

Salsa delicata al prosciutto cotto e parmigiano

Ingredienti 

  • 200 g di prosciutto cotto a fetta o trancio (qualità a piacere anche affumicato)
  • 120 g di parmigiano a scagliette o tocchetti
  • latte q/b per rendere la salsa morbida
  • sale e pepe

Procedimento

1) Eliminate dal prosciutto cotto eventuale grasso presente poi riducete la parte magra in pezzetti e poneteli all’interno del bicchiere del frullatore o del mixer.

2) tagliate il parmigiano a scagliette o a tocchetti e aggiungeteli al prosciutto, unite anche consale e pepe quanto basta ed infine irrorate con due cucchiai di latte.

3) Frullate ad intermittenza per controllare la consistenza della salsa, aggiungendo altro latte se il composto della salsa risulta troppo denso.

4) Raggiunta la densità preferita trasferite la salsa delicata al prosciutto e parmigiano in un vasetto, in superficie aggiungete un filo d’olio poi sigillate e conservate il vasetto con la salsa ottenuta in frigo al massimo 2 giorni; oppure se ne avanza in abbondanza congelatelo in piccoli contenitori a porzioni, sarà piùsemplice utilizzarlo.

 

4 Risposte a “Salsa delicata al prosciutto cotto e parmigiano”

  1. Idea furba, anzi fur bissimissimassima! Sicuramente non ti mancano fantasia ed inventiva : doti fondamentali in cucina. Ti faccio i miei complimenti, ti ringrazio e ti auguro una buona settimana.
    fratello teo

I commenti sono chiusi.