Salmone al forno con erbe aromatiche

Salmone al forno con erbe aromatiche, semplice e gustoso il salmone si profuma con le erbe, questo secondo piatto di pesce l’ho servito dopo il risotto con le cozze, i miei ospiti l’hanno gradito! Facile e veloce da cucinare è ottimo anche per le feste e poi il salmone è un’ingrediente molto versatile.

Salmone al forno con erbe aromatiche  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Salmone al forno con erbe aromatiche per 6-8 prs

  • 6 tranci di salmone fresco medi
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • trito di erbe: prezzemolo, aglio, salvia, rosmarino
  • qualche bacca di ginepro (facoltativo)
  • sale e pepe
  • olio extravergine d’oliva

 

Salmone al forno con erbe aromatiche  Blog Profumi Sapori & FantasiaProcedimento

Foderate con carta-forno bagnata e strizzata una teglia capiente da contenere comodi i tranci di salmone, ungerla con poco olio, utilizzando un pennello.

Lavare e tritare fini le erbe con l’aglio, lavare ed asciugare bene i tranci di pesce. Spargere metà di erbe tritate sul fondo della teglia, distribuirle bene in ogni parte e adagiarvi il pesce, salare e pepare da entrambi i lati e coprire con le erbe rimaste, girate velocemente un filo d’olio.

Mettere sul fondo della teglia il vino, poco alla volta, negli spazi dei tranci coprire la teglia sigillando con carta stagnola e infornare per 20′ a 180° ventilato. Trascorso il tempo, scoprire la teglia e con delicatezza girare i tranci, infornare scoperta e lasciare ancora fino a che saranno leggermente dorati ed il vino quasi del tutto evaporato.

Servire caldi con contorno a piacere, nel mio caso ho servito dell’insalata e pomodori.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

 

14 Risposte a “Salmone al forno con erbe aromatiche”

  1. Oh Marta ne sono davvero contenta….un buon week end anche a voi!

  2. Buon sabato carissima.
    Un successone il salmone così!!Si è formato anche un sughettino niente male per decorare (non “pucciare”!!). Mio marito ringrazia.
    Baci e buon week end

  3. Beh quelle Marta puoi ometterle….poi mi dirai se ti è piaciuto….un bacino e ciaooo

  4. Proprio stamattina ho comprato due tranci di salmone.
    Di solito lo cucino al cartoccio per evitare odori in casa e “fumo”, ma la tua ricetta mi ispira. Tranne le bacche di ginepro, ho tutto!
    Grazie

  5. é davvero buono il salmone….ha un sapore delicato…poi come lo hai fatto tu mi piace molto, lo faccio anche io spesso così!!! ottimo!!! baciotti baciotti!!!

  6. Si lo so Nunzia..anche a me piace tanto e cerco di cuocerlo nei modi più svariati per assaporarlo al meglio….grazie 😉

  7. Mi fa tanto piacere che ti piaccia Vicky…hai ragione è così semplice nella preparazione che si gusta appieno il sapore di questo straordinario pesce!!!!

  8. Per te carissima amica mia anche una fetta di Torta col caffè….a scelta, ce ne sono tante ahahaha…..grazie Adele di esserci!! 😉

  9. Silvana, io anche il caffè !!! Mi piace la ricetta , il salmone lo preparo sempre per mio genero, ma questa ricetta è nuova grazie cosi ogni tanto cambio !!! un bacione

  10. Benvenuta mammadifretta, mettiti comoda e tira il fiato, ti preparo un caffè, grazie del commento 😉 e ti lascio un caro saluto a presto!!

I commenti sono chiusi.