Rose di pasta sfoglia alle mele con cioccolato

Rose di pasta sfoglia alle mele con cioccolato
Oggi vi propongo una ricetta che diventerà facilmente un vostro cavallo di battaglia per quando avrete ospiti improvvisi o, più semplicemente, voglia di un dolce coccolo ma poco tempo o desiderio da trascorrere con le mani in pasta. Ecco a voi delle rose di pasta sfoglia alle mele con cioccolato eccezionali, dal guscio croccante e dal cuore morbido e golosissimo.
Le mele abbinate al cioccolato fondente a scagliette creeranno una farcia irresistibile di cui andranno matti adulti e piccini senza distinzioni.
Naturalmente, se avete poco tempo, usate tranquillamente la pasta sfoglia acquistata direttamente al supermercato, ma se il tempo non è tiranno potete prepararla voi stessi, andando ad esaltare la bontà di questi bocconcini dolci facili, veloci ma soprattutto buonissimi!

Rose di pasta sfoglia alle mele
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 pezzi
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
  • 2 mele (piccole)
  • 1 cucchiaino burro
  • 2 cucchiaini Zucchero di canna
  • 2 cucchiai Acqua
  • q.b. gocce di cioccolato
  • q.b. Zucchero a velo

Preparazione

  1. Rose di pasta sfoglia alle mele

    Lavate le mele, eliminate il torsolo poi tagliatele a fettine sottili quanto basta.

    A fiamma dolce fate sciogliere il burro in una padellina e aggiungete le fette di mele, 3-4 cucchiaini di zucchero di canna e l’acqua, poi lasciatele cuocere per almeno 5-6′ a fiamma bassa, appena saranno morbide trasferite le fette di mele in un piatto a raffreddare.

  2. Accendete il forno in modalità statica a 200°.

    Con una rotella taglia pizza tagliate in cinque parti la pasta sfoglia, sulla metà ogni striscia ricavata appoggiate in fila alcune fettine di mela in modo che le fette siano a metà dalla pasta sfoglia e sporgano per metà all’esterno, spargete le gocce di cioccolato a piacere infine ripiegate l’altra parte di pasta sfoglia fino ad avere una striscia compatta. Iniziate ad arrotolarla formando la rosa. (se le fettine fuoriescono niente paura, le inserite nuovamente all’interno della rosa creata. Spargete un pochino di zucchero di canna sulle rose terminate prima della cottura.

    Per tenere in forma le rose di pasta sfoglia in cottura ho utilizzato dei pirottini di silicone ma in alternativa vanno bene pirottini di carta o stampini in alluminio usa e getta leggermente imburrati.

  3. Sistemate ogni rosa formata nel contenitore scelto poi su una teglia da forno e terminate tutte le rose, infornate per la cottura di circa 20-25′, dipende dal forno.

    Quando le rose di pasta sfoglia alle mele saranno ben dorate sfornatele e lasciatele raffreddare dopo di che spargetevi un pochino di zucchero a velo e gustatele…sono incredibilmente golose.

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: BISCOTTI DOLCETTI E PASTICCINI

Seguimi anche su PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

32 Risposte a “Rose di pasta sfoglia alle mele con cioccolato”

  1. Ma quali vecchietti Annamaria io e la mia metà a ottobre di quest’anno ne festeggiamo 44 di anni insieme, vero è che ci siamo sposati poco più che ventenni ma ci sentiamo ancora alla grande come voi presumo..e via con le rose golose! Grazie e un abbraccione.

  2. Cercavo dei bocconcini dolci, per usare la pasta sfoglia che mi ritrovo, e scopro questa ricetta bellissima : mi piace la pasta sfoglia e le mele mentre il mio assaggiatore la cioccolata – un insieme meraviglioso – come i ns 45 anni……….siamo proprio vecchietti …….. ma stiamo ancora bene insieme ………lasciamo i pensieri……e divertiamoci a far fiorire le rose dolci dolci
    Annamaria G.

  3. Anche tuo marito assaggiatore ufficiale? Ahahahah Marta e come sono sofistici poi….sono stra felice che hai fatto un figurone..ma davvero quanto sono buone e veloci da fare? Di più..a prestissimo Marta 😉

  4. Cara Silvana,
    a causa di un intervento chirurgico delicato cui sono stata sottoposta, mi trovo a casa e la nuova “dimensione casalinga” ( di professione insegnante di sc.primaria) mi permette di avere molto tempo libero da dedicare alla mia passione: la cucina semplice e ciò che la riguarda.
    Ebbene, come già espresso, ho avuto modo di fare due tue ricette e stamattina avendo della pasta sfoglia pronta, anche le rose.
    Ho usato la nutella che avevo in casa.
    Ho fatto un figurone, in primis con mio marito(assaggiatore ufficiale) e poi con le mie amiche, con cui ho gustato un buon caffè, accompagnato da queste roselline. Grazie e complimenti ancora.

  5. Benvenuta Federica, hai ragione 27 anni ..insieme due giovincelli e hai ragione a non volerti fermare ..avanti tutta! Eccerto la rosa più bella tua figlia..io ne ho tre di rose e un bocciolo di rosa il mio nipotino novenne….è la mia vita Federica! Piacere di averti qui!!

  6. Augurissimi per il tuo anniversario di matrimonio. Io e il mio principe azzurro, a luglio, ne abbiamo festeggiati 27 e non abbiamo intenzione di fermarci qui. Anche me sembra ieri, avevo 21 anni e se penso a quel giorno mi emoziono ancora!
    Complimenti per le rose, le preparerò per il compleanno di mia figlia, la rosa più bella che esista!!!
    AURURIIIIIIIII!!!!!

  7. Wow alle nozze d’argento Manuela..che bel traguardo complimenti! Sono davvero buone provale!!!! Grazie degli auguri 😉

  8. Auguri per il tuo anniversario! io sono arrivata a 25….. però queste rose goduriose non me le faccio certo mancare! Brava!

  9. Grazie Emanuela….sentirai che buoneeeeee un’abbraccio e buona giornata!

  10. Grazi di cuore Lia…..lungo si ahahahahha mamma mia sono davvero volati questi anni! Buona giornata carissima!

  11. Felicitazioni vivissime e anche queste rose sono nella lista delle tue ricette da provare!

  12. wow Giunela…ahahahahahah nemmeno noi per ora….dai che bello il nipotino a marzo!!! Grazie per gli auguri carissima!

  13. Felicitazioni vivissime ! noi a giugno siamo arrivati a 43 e non ci siamo ancora accoltellati ^-^.
    Il nipotino arriverà a fine marzo.

  14. Pina carissima siete cuccioli ancora…ahahahahahah grazie e ancora grazie auguri graditissimi 😀

  15. Carmen ma grazie davvero…sono molto contenta che ti piacciono..un’abbraccio!

  16. Grazie Carla…guarda ci sono state benissimo, a volte la semplicità è d’aiuto davvero…buona serata!

  17. Auguri Silvana…..che bello 41 anni insieme a tuo marito !!!! io sono ancora a 28 ….ne abbiamo di strada da fare !!!
    La ricetta ?? che dire…solo a guardarle sono favolose figuriamoci a mangiarle …poi con il cioccolato !!! bacioni,Pina <3

  18. Complimenti per i tanti anni di matrimonio innanzittutto e poi per le delicate e dolci rose! Auguroni di cuore! 🙂

  19. ancor prima di leggere la ricetta, che da quel poco che ho visto deve essere eccezzionale, voglio farvi tanti tanti auguri di buon onomastico. tuo marito è fortunato ad avere vicino una persona che gli cucina sempre piatti così gustosi. A U G U R I

  20. Augurissimiiiiiiiiiiiiiii, un’idea diversa dalla classica torta, però che deliziose, bellissima idea, bravaaaaaaa!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *