Crea sito

Risotto con zucchine e salsiccia

Il risotto rientra nei primi posti della graduatoria culinaria dei miei piatti preferiti, in modo particolare il risotto con zucchine e salsiccia che vi propongo stamattina. Saporito, ma delicato allo stesso tempo, è un primo piatto indicato per tutte le stagioni dell’anno; le zucchine si trovano sempre sui banchi della verdura, ma volendo gustare le zucchine di produzione propria, basta congelarle già tagliate a cubetti seguendo questa facile preparazione: Come congelare le zucchine passo passo. La qualità della salsiccia utilizzata nel risotto potrete scegliarla come più vi piace: saporita, aromatizzata all’aglio o al vino rosso, piccante al peperoncino oppure delicata di carni bianche come tacchino e pollo. A fine cottura è ottima abitudine mantecare il risotto con una noce di burro e parmigiano reggiano mescolato a pecorino stagionato grattugiato; il risotto con zucchine e salsiccia diverrà così irresistibile.

Risotto con zucchine e salsiccia Blog Profumi Sapori & Fantasia

Risotto con zucchine e salsiccia

Ingredienti per 4 prs

  • 350 g di riso per risotti io Carnaroli
  • 2 zucchine di media misura ridotte a dadini non troppo piccoli
  • 4 pezzi di salsiccia fresca   io aromatizzata al vino rosso
  • 1 cipolla bianca
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 litro di brodo vegetale anche con il dado
  • 50 ml di vino bianco secco
  • prezzemolo tritato q/b
  • 30 g di burro
  • 30 g di parmigiano + 30 g di pecorino grattugiati
  • sale e pepe

Procedimento

1) Sbucciate lavate e affettate fine la cipolla, preparate il brodo vegetale e mantenetelo caldo sulla fiamma bassa.

2) Spuntate e lavate le zucchine poi tagliatele a tocchetti; spellate la salsiccia e sgranatela con una forchetta.

3) In una casseruola bassa e larga (ideale per cuocere i risotti) scaldate l’olio poi aggiungete la cipolla e bagnatela con un cucchiaio di acqua calda. Abbassate la fiamma e lasciate stufare la cipolla per qualche minuto.

4) Alzate la fiamma e aggiungete le zucchine, mescolate per insaporirle poi unite anche la salsiccia, infine il riso. Fatelo tostare per 4 minuti mescolando e sfumate con il vino a fiamma vivace.

5) A fiamma bassa iniziate la cottura del risotto mescolando e aggiungendo sale q7b, il brodo caldo, poco alla volta, e solo quando il risotto comincerà ad asciugarsi, portate a cottura per il tempo indicato circa 15-16 minuti.

6) A cottura ultimata spegnete la fiamma, aggiungete il burro amalgamandolo al risotto, aggiungete anche i formaggi, una macinata di pepe e poi una generosa spolverata di prezzemolo tritato.

7) Servite il risotto e buon appetito!

Altre ricette correlate: RISO E RISOTTI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.