Risotto al porro e pancetta con piselli

Per il fine settimana che ne dite di preparare un buon risotto? Il risotto al porro e pancetta con piselli, che vi propongo oggi sono sicura che metterà tutti d’accordo a tavola; cremoso, profumato e saporito..qualità invitanti per questo primo piatto. Sarà che io adoro i risotti con tutti gli ingredienti possibili e immaginabili sta di fatto che appena mi si presenta l’occasione preparo il risotto sempre con soddisfazione. Per chi volesse il risotto più light, puo’ utilizzare porro e piselli eliminando la pancetta; in questo caso cuocerlo con le sole verdure e mantecarlo alla fine con crescenza allo yogurt quanto basta anzichè burro e parmigiano. In questa versione l’ho già sperimentato e gustato e ve lo consiglio con piacere, anche se la versione di oggi è sicuramente più saporita e quel colore rosato dato dalla salsa di pomodoro lo rende decisamente molto appetibile.

Risotto al porro e pancetta con piselli  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Risotto al porro e pancetta con piselli per 4 prs

  • 350 g. di riso Arborio o Carnaroli
  • 1 porro medio
  • 70 g. di pancetta saporita al pepe o affumicata
  • 100 g. di piselli freschi sgranati o surgelati
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai abbondanti di salsa di pomodoro al basilico
  • 800 ml di brodo vegetale
  • una spruzzata abbondante di vino bianco secco
  • 1 noce di burro più parmigiano per mantecare
  • sale e pepe

Procedimento

Lavate e affettate a rondelle il porro, tagliate a dadini la pancetta e preparate il bodo vegetale, tenetelo caldissimo su fiamma bassa.

In una casseruola scaldate bene l’olio poi soffriggete a fuoco vivace il porro, aggiungete la pancetta e lasciate insaporire; poi i piselli e unite il riso, mescolatelo bene agli ingredienti, lasciate per qualche minuto poi sfumate con il vino bianco alzando la fiamma.

Salate e pepate aggiungete la salsa al basilico ed 1 mestolo di brodo caldo, a questo punto iniziate a “tirare” il risotto mescolando di continuo e aggiungendo brodo quando serve fino alla cottura del riso.

Lasciate riposare il risotto al porro e pancetta con piselli qualche minuto poi aggiungete il burro ed il parmigiano, un’altra bella mescolata, servitelo caldo in tavola.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

2 Risposte a “Risotto al porro e pancetta con piselli”

  1. Omar buondì…..grazie come sempre infatti un’accostamento si sapori buonissimi..buon fine settimana!

  2. Un ottimo risotto, l’abbinamento porro, pancetta e piselli, lo rende saporito e gustoso.

I commenti sono chiusi.