Rigatoni ai friggitelli zucchine e feta

La ricetta dei rigatoni ai friggitelli zucchine e feta oltre ad essere gustosa è estremamente facile e veloce da preparare, anche all’ultimo minuto. I friggitelli sono piccoli peperoni verdi per niente piccanti anzi il sapore è quasi dolce e rappresentano in maniera perfetta la cucina campana. Inoltre sono poco calorici: cento grammi di friggitelli contengono circa 20 calorie; ricchi di potassio, rame, zinco ferro e vitamina C e fibre, i peperoni diventano un alimento particolarmente indicato per chi segue una dieta ipocalorica dato che regalano un immediato senso di sazietà. Nel sugo per condire i rigatoni ho aggiunto anche dei dadini di zucchine per favorire la cremosità e poi, per ultimo ho unito alla preparazione pezzetti di feta per ulteriore sapore alla preparazione. Il tempo di portare al bollore l’acqua e cucinare i rigatoni che nella padella arriva a cottura anche il sugo per essere pronto ad accogliere la pasta. Basterà aggiungere erba cipollina tritata e se vi piace del pecorino grattugiato al momento per potere portare a tavola i rigatoni ai friggitelli zucchine e feta. Che bontà!

Rigatoni ai friggitelli zucchine e feta
Rigatoni ai friggitelli zucchine e feta

Rigatoni ai friggitelli zucchine e feta

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di pasta formato rigatoni o altra pasta corta
  • 5-6 friggitelli
  • 2 zucchine piccole
  • 8-10 pomodorini ciliegino
  • 1 cipolla piccola fresca
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 150 g di feta a dadini
  • sale e pepe
  • 1 cucchiaio di prezzemolo e maggiorana tritati
  • erba cipollina tritata per decorare
  • pecorino grattugiato q/b

Preparazione

Lavate ed eliminate dai friggitelli il gambo e i semini contenuti senza dorverli aprire e tagliateli a rondelle.

Lavate e spuntate le zucchine e riducetele a dadini.

In una padella capiente scaldate l’olio poi aggiungete la cipolla affettata finemente, i friggitelli e dopo qualche minuto anche le zucchine, mescolate per insaporire e lasciate prendere colore alle verdure poi aggiungete i pomodorini tagliati a metà e le erbe aromatiche, sale e pepe e chiudete parzialmente con un coperchio la padella lasciando cuocere dal bollore per 15 minuti.

Rigatoni ai friggitelli zucchine e feta

Nel frattempo cucinate al dente i rigatoni e, a cottura avvenuta, aggiungeteli in padella al condimento spadellandoli per insaporire.

Prima di servire in tavola aggiungete i dadini di feta , l’erba cipollina sminuzzata e il pecorino…buon appetito!

Altre ricette correlate: PRIMI DI PASTASCIUTTA

Iscriviti alla mia Newsletter Seguimi anche su Facebook

 

2 Risposte a “Rigatoni ai friggitelli zucchine e feta”

  1. Per me che amo la cucina veloce è un’idea brillante, ma quello che mi ha stuzzicata di più è il tocco di pecorino alla fine. Io non ci avrei mai pensato, ma sicuramente dona al piatto una nota di carattere molto interessante. Complimenti anche per il tuo bellissimo blog.
    elena

I commenti sono chiusi.