Zuppa con ceci e passato di verdure

Con l’autunno le giornate sono più corte e i primi freddi ci fanno desiderare zuppe o minestre calde ricche di verdure. A tal proposito vi consiglio la zuppa con ceci e passato di verdure, un insieme di ingredienti molto gustoso e anche facile da preparare. Potrei anche aggiungere che è una ricetta di riciclo in quanto oltre alle verdure di base come cipolle, carote e sedano soffritte ho aggiunto una manciata di pomodorini datterini avanzati e un passato di verdure ottenuto frullando quelle aggiunte al brodo di carne di un giorno fa. Non butto mai via niente in cucina e le verdure avanzate nella pentola del brodo le frullo con l’aggiunta di qualche mestolo di brodo di carne per avere sia una base per creare zuppe o per cuocere alcuni risotti ma non solo: spesso vi cuocio della pastina e diventa una gustosa minestra e vi assicuro che è buonissima! Per la zuppa di ceci ho scelto come pasta della gramigna piccola che ben si addice a queste minestre saporite. Potrete accompagnare la zuppa di ceci e passato di verdure con crostini di pane abbrustolito anche aromatizzato.

Zuppa con ceci e passato di verdure
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la zuppa con ceci e passato di verdure

150 g verdure per soffritto (sedano carota e cipolla tritati)
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
100 g pomodorini datterini (a pezzetti)
250 g ceci in scatola (ben sgocciolati)
50 g pasta (tipo gramigna piccola)
500 ml passato di verdure (denso)
200 ml brodo vegetale
2 cucchiai passata di pomodoro (densa)
q.b. sale

Strumenti

Procedimento per la zuppa con ceci e passato di verdure

Se non avete a portata di mano del passato di verdure già fatto come nel mio caso basterà mettere in una casseruola le classiche verdure da brodo vegetale con acqua (sedano carote, cipolla,1 patata e anche 1 zucchina a pezzi) poi una volta cotte frullatele con un frullatore a immersione fino a ottenere un passato piuttosto cremoso. Tenete da parte anche il brodo vegetale da aggiungere successivamente alla zuppa.

In una casseruola scaldate l’olio e soffriggetevi le verdure misto soffritto per qualche minuto. Aggiungete i pomodorini datterini tagliati a quartini, i ceci ben sgocciolati e fate cuocere per qualche minuto a fiamma vivace.

Ora versate nella casseruola anche i due cucchiai di passata di pomodoro, il passato di verdure e aggiungete brodo vegetale quanto basta per avere un fondo sufficiente da cuocervi anche la gramigna o pastina a piacere (ottimi anche i maltagliati all’uovo).

Al bollore salate e abbassate la fiamma lasciando cuocere per circa 15 minuti poi aggiungete anche la pasta e dopo cinque minuti spegnete la fiamma e lasciate coperto affinchè la gramigna cuocia nel liquido caldo.

Servite la zuppa con ceci e passato di verdure ben calda con una generosa spolverata di parmigiano e crostini a piacere. buon appetito!

Zuppa con ceci e passato di verdure

Non perderti anche queste ricette

Pasta e patate ai formaggi
Minestra di piselli con patate e cipolle
Zuppa alla contadina con pasta di farro integrale

Seguimi anche sui SOCIAL

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: MINESTRE ZUPPE E VELLUTATE

Seguimi anche su PINTEREST

Iscriviti al GRUPPO Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.