Zucchine grigliate alla pizzaiola

Le zucchine grigliate alla pizzaiola oltre ad essere un secondo piatto di sole verdure gustoso e sostanzioso, possono essere servite anche come piatto unico. La ricetta che vi propongo è ottenere una pizzaiola che assomiglia molto alla parmigiana ma senza formaggi filanti, alternando le zucchine grigliate con un sugo di pomodoro corposo aromatizzato in abbondanza con origano e basilico. Il segreto di questa formidabile preparazione è aggiungere stratificando alcuni ingredienti essenziali per l’ottimo risultato finale con tempi di preparazione al minimo. Come variante, a volte, aggiungo qualche cappero qua è là per infondere più sapore al piatto e, quando è troppo caldo per accendere il forno, cucino le zucchine grigliate in padella ottenendo anche con quest’ultima cottura, una portata strepitosa.

Zucchine grigliate alla pizzaiola
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le zucchine grigliate alla pizzaiola

Per il sugo di pomodoro

480 g pomodoro fresco a cibetti
1 cipolla (bianca piccola)
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 spicchi aglio
q.b. basilico
q.b. sale e pepe

Altri ingredienti

6 zucchine (taglia media a fette)
q.b. origano secco
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
150 g parmigiano grattugiato

Procedimento per le zucchine grigliate alla pizzaiola

Preparate il sugo di pomodoro: in una padella scaldate l’olio poi fate dorare l’aglio, aggiungetevi la cipolla tritata e dopo qualche minuto versatevi il pomodoro. Salate e pepate e unite l’origano.

Al bollore abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 20′ a fiamma dolce fino a che il sugo risulterà denso quanto basta; a cottura ultimata aggiungete le foglie di basilico spezzettate con le mani, mescolatele e lasciate intiepidire.

Lavate e spuntate le zucchine poi tagliatele a fettine più o meno uguali.

Scaldate una bistecchiera, con un pennello ungete con poco olio le fette di zucchine e grigliatele da ogni lato poi tenetele su un vassoio per procedere a stratificare.

zucchine grigliate per la ricetta

Ungete leggermente una teglia da forno, copritene il fondo con uno strato di zucchine leggermente accavallate, spalmatevi il sugo di pomodoro e spolverate a piacere il parmigiano.

Procedete in questo modo fino ad ultimare gli ingredienti.

Scaldate il forno in modalità statico a 190°, infornate la teglia di zucchine e lasciate cuocere per circa 20′ volendo anche solo in modalità grill alla stessa temperatura. (considerate che le zucchine sono già cotte perciò non servono lunghi tempi).

Servite le zucchine calde o tiepide a piacere e buon appetito!

Zucchine grigliate alla pizzaiola

Seguimi anche sui SOCIAL

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: RICETTE CON LE ZUCCHINE

Seguimi anche su PINTEREST

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *