Uova in umido con piselli

Le uova in umido con piselli sono una preparazione che ancora oggi, a tanti anni di distanza, mi riporta all’infanzia quando a pranzo o a cena gustavamo le uova cotte nel sugo di pomodoro con i piselli. Le uova era molto difficile che mancassero in quanto il pollaio gestito da mia nonna ne produceva in abbondanza. La scarpetta finale di questo gustoso piatto non mancava mai e la piadina ne era la protagonista principale. Le uova in umido con piselli oltre che buonissime sono facili e veloci da cucinare e sono ancora oggi una pietanza di tutto rispetto e attualissima.

Uova in umido con piselli
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le uova in umido con piselli

4 uova (grandi)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
300 g salsa di pomodoro (datterini)
100 g piselli (anche surgelati)
50 ml brodo vegetale
q.b. sale e pepe
1 cipolla

Preparazione delle uova in umido con piselli

Scaldate in una padella l’olio e soffriggetevi la cipolla affettata fine. Aggiungete la salsa di pomodori datterini poi aggiungete anche i piselli. Salate e pepate e aggiungete il brodo vegetale caldo.

Lasciate cuocere per circa 15 dal bollore a fiamma bassa poi sgusciate un uovo alla volta e lasciatelo scivolare nel sugo distanziandolo leggermente dalle uova successive.

Coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere fino a che le uova si saranno ben cotte e risulteranno rapprese al punto giusto. (il grado di cottura delle uova sarà a vostro piacere).

Potete servire le uova ponendo sul fondo del piatto fette di pane abbrustolito e le uova con il sughetto sopra…una vera delizia.

Seguimi anche sui SOCIAL

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: SECONDI PIATTI

Seguimi anche su PINTEREST

Iscriviti al GRUPPO Le Nonne in cucina ricette di casa

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *