Torta con mele cotte e uvetta

La torta con mele cotte e uvetta nella sua semplicità è un dolce buono e genuino adatto anche ai bambini in quanto non contiene nessun tipo di liquore. Preferisco sempre utilizzare mele senza torsolo cotte al forno nella maniera tradizionale magari il giorno prima per averle fredde pronte da frullare e con la buccia. Ottenuto il composto cremoso di mele procedo nell’aggiungere gli altri ingredienti terminando con una manciata di gocce di cioccolato per rendere la torta ancora più invitante. Si mantiene perfettamente anche per una settimana in un piatto coperta con una campana anche fuori frigorifero. L‘uvetta reidratata in precedenza regala un sapore unico e completa la torta in modo eccellente.

Torta con mele cotte e uvetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la torta con mele cotte e uvetta

2 mele (già cotte e frullate)
250 g farina 00
50 g fecola di patate
150 ml olio di semi di girasole
50 ml acqua
180 g zucchero semolato
3 uova (medie)
78 g uvetta
1 cucchiaio gocce di cioccolato
1 bustina lievito in polvere per dolci
q.b. burro + farina per lo stampo

Procedimento per la torta con mele cotte e uvetta

Per prima cosa mettete in ammollo in acqua tiepida l’uvetta almeno per 15 minuti affinchè diventi morbida e pronta all’utilizzo.

Utilizzate le mele già prive di torsolo cotte in precedenza al forno nella maniera tradizionale e frullatele con la buccia fino a ottenere un composto denso e cremoso. Nella ciotola dello sbattitore oppure nella planetaria montate a crema soffice le uova intere con lo zucchero, setacciate a parte la farina con la fecola e il lievito dopo di che aggiungetela all’impasto a cucchiaiate alternando l’olio e l’acqua fino ad avere un impasto soffice. Aggiungete la purea di mele cotte al composto utilizzando una spatola per non smontare l’impasto.

Accendete in modalità statica il forno a 180°.

Unite anche l’uvetta già reidratata a parte in acqua tiepida e mescolatela con cura agli ingredienti. Imburrate e infarinate uno stampo da ciambelle di cm 24 a cerniera poi versatevi l’impasto ottenuto spizzicandovi in superficie le gocce di cioccolato e infornate in forno già a temperatura per almeno 60 minuti ( quasi a fine cottura se dovesse colorare troppo in superficie coprite con un foglio di carta stagnola).

A cottura verificata lasciate raffreddare la torta con mele cotte e uvetta nello stampo e infine con delicatezza eliminate lo stampo e posizionate la torta sul piatto di portata… pronta all’assaggio! Avviso tutti che crea dipendenza tanto è buona!

Torta con mele cotte e uvetta

Non perderti anche queste ricette

Torta con mele frullate e mirtilli
Torta di mele della nonna
Torta di mele affondate con mandorle

Seguimi anche sui SOCIAL

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: TORTE E DOLCI CON LA FRUTTA

Seguimi anche su PINTEREST

Iscriviti al GRUPPO Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *