Torta alla zucca mele e cioccolato

E’ un dolce tipicamente autunnale la torta alla zucca mele e cioccolato, molto golosa ma leggera in quanto è priva di grassi come burro e olio e con solo due uova nell’impasto. Molto facile da preparare infatti basta avere la polpa di zucca già cotta in precedenza oppure anche al momento visto che bastano solo 5 minuti per la cottura in pentola a pressione (ma potete anche cuocerla in forno tagliata a fettine oppure a dadini in padella) e due mele sbucciate e tagliate a fettine dopo di che potrete procedere alla preparazione e cottura. Le gocce di cioccolato sono facoltative ma a mio avviso arricchiscono la torta rendendola ancora più invitante. Potrete conservare la torta alla zucca mele e cioccolato per alcuni giorni sotto a una campana di vetro resterà soffice come appena sfornata.

Torta alla zucca mele e cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per la torta alla zucca mele e cioccolato

300 g farina 00
2 uova (medie)
250 g zucca (già cotta)
2 mele (a fettine)
1 bustina lievito in polvere per dolci
130 g zucchero semolato
50 g gocce di cioccolato
q.b. burro + farina per lo stampo (oppure carta da forno)
1 cucchiaio succo di limone
1 cucchiaio zucchero di canna

Procedimento per la torta alla zucca mele e cioccolato

Pulite la zucca da semi e filamenti eliminando anche la scorza ma per velocizzare trovate in vendita al super anche la zucca a pezzi già pulita pronta all’utilizzo. Tagliatela a fettine più meno uguali poi lessatela nel cestello apposito in pentola a pressione con 1 bicchiere d’acqua sul fondo e per 5 minuti dal sibilo. A cottura ultimata estraete il cestello e lasciate intiepidire la zucca.

Trasferite la zucca in una ciotola e utilizzando il frullatore ad immersione riducetela a purea e tenetela da parte.

Torta alla zucca mele e cioccolato

Lavate e sbucciate le mele poi riducetele a fettine più o meno uguali. Irroratele con il succo di limone e tenetele ben chiuse fino all’utilizzo.

Nella ciotola dello sbattitore o planetaria versate lo zucchero e aggiungete le due uova intere. Avviate le fruste alla massima velocità r lasciate montare per qualche minuto fino ad avere una crema chiara e soffice. Aggiungete anche la zucca frullata e mescolatela al composto a bassa velocità.

Torta alla zucca mele e cioccolato

Setacciate la farina al lievito poi aggiungetela all’impasto a cucchiaiate fino ad avere un composto cremoso. Aggiungete anche le gocce di cioccolato mescolandole con garbo.

Torta alla zucca mele e cioccolato

Accendete il forno in modalità statico a 180° poi imburrate e infarinate lo stampo di 22 cm possibilmente a cerniera.

Versate l’amalgama nello stampo livellandolo con una spatola poi iniziate a sistemare a raggiera le fettine di mela. Spargete ancora qualche pizzico di gocce di cioccolato fra le fette di mele e per finire anche lo zucchero di canna.

Torta alla zucca mele e cioccolato

Infornate la torta in forno già a temperatura per circa 50 minuti. A fine tempo controllate la cottura con uno stecchino di legno e poi spegnete il forno e lasciate il dolce a riposare con lo sportello del forno socchiuso per almeno 15 minuti. Infine dopo avere fatto raffreddare completamente la torta alla zucca mele e cioccolato trasferitela sul piatto e potrete gustarne la bontà.

Torta alla zucca mele e cioccolato

Non perderti anche queste ricette

Plumcake alla zucca e cioccolato
Torta alla zucca con mandorle
Muffin con zucca e cannella

Seguimi anche sui SOCIAL

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Seguimi anche su PINTEREST

Iscriviti al GRUPPO Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.