Torta al latte di mandorle con yogurt

La torta al latte di mandorle con yogurt è sicuramente la torta perfetta per chi ama il sapore delle mandorle ed io in primis alzo la mano. Soffice e profumata può essere servita a fine pasto con una cucchiaiata abbondante di confettura di mele perchè da sempre mele e mandorle sono risultate un connubio perfetto. Preparo spesso questa torta, sia per il graditissimo sapore e poi per il profumo inebriante che invade tutta la casa. Ho utilizzato latte di mandorle preparato in casa perchè oltre che facile e veloce da preparare è un prodotto genuino che darà una marcia in più al dolce. Per lo yogurt alle mandorle se non lo trovate al super potrete utilizzare yogurt anche al gusto di vaniglia oppure bianco magari aromatizzato con estratto di mandorla.

Torta al latte di mandorle con yogurt
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la torta al latte di mandorle con yogurt

300 g farina 00
50 g fecola di patate
125 ml yogurt (alle mandorle)
200 g zucchero semolato
3 uova (medie)
50 g burro (fuso e tiepido)
1 bustina lievito in polvere per dolci
q.b. staccante per stampi e tortiere (oppure burro + farina)
q.b. zucchero in granella

Procedimento per la torta al latte di mandorle con yogurt

Gli ingredienti come latte di mandorle, uova e yogurt dovranno essere a temperatura ambiente per un’ottima riuscita del dolce. Se utilizzate uno stampo da ciambella con il tubo centrale la cottura sarà uniforme garantendo la cottura ideale della torta. La dimensione di 24 cm dello stampo è perfetta.

Preparate il latte di mandorle seguendo la mia ricetta oppure potrete acquistarlo già pronto possibilmente poco zuccherato.

Intiepidite il latte di mandorle e aggiungetevi lo yogurt, mescolate gli ingredienti e teneteli da parte. A parte setacciate la farina con la fecola e il lievito.

Imburrate e infarinate lo stampo oppure spennellatelo con lo staccante per stampi e tortiere molto facile da preparare e si mantiene in frigo per oltre 1 mese ben chiuso in un vasetto.

In una ciotola con le fruste elettriche montate a crema soffice per almeno 5 minuti le uova con lo zucchero, quando l’impasto sarà ben montato eliminate le fruste e utilizzate una spatola o un cucchiaio di legno e aggiungete a filo il latte con yogurt alternando cucchiaiate di farina e il burro fuso e tiepido, mescolate amalgamando dal basso verso l’alto senza smontare il composto e infine versatelo nella tortiera, livellatelo aggiungendo in superficie la granella di zucchero

Infornate nel ripiano più basso del forno a 180° e impostate la il tempo di cottura per 40 minuti circa.

A fine tempo controllate la cottura della torta con uno stecchino, se non risultasse ben cotta lasciatela ancora in forno per alcuni minuti.

torta al latte di mandorle con yogurt

Prima di servire la torta al latte di mandorle con yogurt lasciatela raffreddare completamente e cospargetela con zucchero a velo, è sublime!

Torta al latte di mandorle con yogurt

Seguimi anche sui SOCIAL

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: TORTE DA FORNO

Seguimi anche su PINTEREST

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *