Spaghetti con sugo al tonno

Gli spaghetti con sugo al tonno sono un primo piatto conosciuto sia per la bontà unica che per il facile procedimento. Sono semplici e veloci da fare; è risaputo che tutti conserviamo la ricetta personale e collaudata per questo piatto ma però ognuno conserva il segreto per renderli ancora più gustosi. Pochi ingredienti danno vita a questo gustosissimo primo piatto ideale in qualsiasi stagione dell’anno ma diventa speciale quando cresce la voglia di preparare due spaghi in compagnia di amici. E’ giunto il momento di aggiungere gli ingredienti che utilizzo e il procedimento per gli spaghetti con sugo al tonno…e buon appetito!

Spaghetti con sugo al tonno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per gli spaghetti con sugo al tonno

400 g spaghetti alla chitarra all’uovo
350 g salsa di pomodoro
250 g tonno sott’olio (sgocciolato)
2 scalogni
2 spicchi aglio
4 filetti acciughe sott’olio
2 cucchiai prezzemolo (tritato)
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
1/2 peperoncino piccante
q.b. sale fino

Procedimento per gli spaghetti con sugo al tonno

In una padella capiente antiaderente scaldate l’olio e fate soffriggere i filetti di acciughe finchè saranno sciolti, aggiungete gli scalogni e aglio tritati insieme al peperoncino con metà del prezzemolo tritato e lasciate rosolare a fiamma bassa.

Spaghetti con sugo al tonno

Aggiungete la polpa di pomodoro, poco sale e fate cuocere il sugo per 15 minuti a fiamma dolce dal bollore. Aggiungete qualche cucchiaiata d’acqua calda se dovesse restringere troppo. A fine cottura aggiungete il tonno sgocciolato dall’olio di conservazione e mescolate con cura.

Spaghetti con sugo al tonno

A parte cucinate gli spaghetti in acqua bollente salata lasciandoli al dente, scolateli e versateli direttamente nel sugo. Spadellate per mescolarli e prima di servirli aggiungete una spizzicata di prezzemolo tritato… Buon appetito!

Spaghetti con sugo al tonno

Seguimi anche sui SOCIAL

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: PRIMI PIATTI AL PESCE

Seguimi anche su PINTEREST

Iscriviti sul mio GRUPPO Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *