Pasta con acciughe olive e pangrattato

Per preparare la pasta con acciughe olive e pangrattato bastano pochi ingredienti di base con l’aggiunta di peperoncino e abbondante pecorino o parmigiano.. per amare i sapori decisi di questo primo piatto. Una ricetta più che veloce da realizzare; mentre l’acqua bolle e si cuoce la pasta scelta (io mezzi ziti spezzati) in padella già soffriggono e si amalgamano gli ingredienti e i sapori che cattureranno successivamente la pasta, le acciughe, inutile dirlo dal sapore dominante. Non solo spaghetti per questo condimento, tutti i formati di pasta corta si sposano alla meraviglia a questi sapori ruspanti e…provatela è super raccomandata dalla sottoscritta. Ora se siete interessati a come fare la pasta con acciughe olive e pangrattato non ci vuole molto, sarà un gioco da ragazzi portare in tavola questo piatto fantastico.

Pasta con acciughe olive e pangrattato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la pasta con acciughe olive e pangrattato

400 g pasta (formato corto tipo ziti)
10 filetti acciughe sott’olio
3 spicchi aglio
4 cucchiai pangrattato
50 g olive verdi (denocciolate)
40 g olive nere (denocciolate e a rondelle)
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 peperoncino piccante
1/2 cucchiaino erba cipollina (sminuzzata)
q.b. parmigiano grattugiato
q.b. sale grosso

Procedimento per la pasta con acciughe olive e pangrattato

Ponete sul fuoco una capiente pentola con acqua e portatela al bollore, tuffatevi la pasta e lasciatela cuocere per il tempo indicato sulla confezione.

In una padella scaldate l’olio e soffriggetevi l’aglio e il peperoncino con metà quantità di acciughe e lasciatele sciogliere mescolando, aggiungete le olive e il pangrattato mescolate ancora.

Scolate la pasta lasciandola umida e versatela nella padella, mescolatela al condimento e infine aggiungete il formaggio grattugiato e l’erba cipollina; unite per ultimi anche i filetti di acciughe rimasti prima di servire in tavola..,. e buon appetito!

Pasta con acciughe olive e pangrattato

Seguimi anche sui SOCIAL

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: PRIMI PIATTI DI PASTA

Seguimi anche su PINTEREST

Iscriviti sul mio GRUPPO Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.