Succo di mele fatto in casa

Il succo di mele fatto in casa anche con Bimby ve lo consiglio non una ma mille volte tanto è buono e genuino. Bastano pochissimi ingredienti di base per ottenere in circa 15 minuti una scorta di succo di mele che se messo in bottigliette apposite, si mantiene in frigo tranquillamente fino a 4 giorni. Il succo di mele è ottimo da gustare dalla colazione alla merenda; fa bene all’organismo perchè contiene sali minerali (magnesio, ferro, fosforo, potassio) vitamine A, B, C, PP, fibre, antiossidanti e polifenoli, e infine è anche un buon antinfiammatorio. Il procedimento è facilissimo e ve la propongo in doppio procedimento sia con il noto robot da cucina il Bimby che con una semplice casseruola e un minipimer. Detto ciò propongo di andare all’elenco degli ingredienti e del procedimento per realizzare il succo di mele fatto in casa.

Succo di mele fatto in casa
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il succo di mele fatto in casa

500 g polpa di mele (al netto di buccia e torsolo)
600 ml acqua (a temperatura ambiente)
1/2 limone (solo succo)
80 g zucchero di canna

Procedimento per il succo di mele fatto in casa

Nella ricetta è previsto lo zucchero che potrete non aggiungere per ottenere un succo meno calorico al naturale.

Per prima cosa lavate e sbucciate le mele eliminando anche il torsolo poi tagliate la polpa a tocchetti.

Ricetta con il Bimby

Mettete i tocchetti di mele nel boccale del Bimby insieme all’acqua, il succo di limone e lo zucchero, impostate la temperatura a 100° per 11 minuti veloc. 2.

A cottura terminata frullate il tutto partendo dalla velocità 2 e crescete man mano fino ad arrivare al 10 tutto in un minuto.

Lasciate raffreddare il succo di mele poi imbottigliatelo oppure potete travasarlo in caraffe di vetro che conserverete in frigo.

Ricetta del succo di mele in casseruola

In una casseruola portate al bollore l’acqua con lo zucchero ( se lo utilizzate) aggiungete il succo di limone e le mele a tocchetti e lasciate cuocere a fiamma dolce per circa 6 minuti mescolando di tanto in tanto. Spegnete il fuoco e trasferite la casseruola sul piano di lavoro poi con il minipimer ( oppure in un frullatore) frullate fino ad ottenere un succo liscio e denso quanto basta.

Lasciatelo raffreddare completamente per poi travasarlo in bottigliette oppure in caraffe a piacere e conservatelo in frigorifero si mantiene bene per alcuni giorni.

Succo di mele fatto in casa

Consigli pratici

Per conservare più a lungo, in alternativa al procedimento indicato, quello più idoneo è imbottigliare il succo poi fare sterilizzare le bottiglie ben sigillate in una pentola separate da panni in tessuto. Basterà riempire con dell’acqua fredda fino a coprire le bottiglie e portare al bollore calcolando poi 15 minuti. Spegnere la fiamma e lasciare raffreddare le bottiglie almeno 24 ore ed eccole prontissime da conservare quanto tempo si vuole.

Seguimi anche sui SOCIAL

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Seguimi anche su PINTEREST

Iscriviti al GRUPPO Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *