Con soltanto due ingredienti potrete portare in tavola gli gnocchi di zucca con farina di ceci; un primo piatto economico, facile ma soprattutto gustoso. Semplici da preparare potrete avvantaggiarvi cucinando la zucca il giorno precedente per poi procedere velocemente nell’esecuzione. Gli gnocchi di zucca con farina di ceci non contengono l’uovo, a piacere potrete aggiungerlo ma vi consiglio di utilizzare solo il tuorlo perchè l’albume renderebbe troppo umido l’impasto. L’aggiunta di spezie come la curcuma e la paprika rendono gli gnocchi ancora più saporiti e appetitosi. Io ho creato gli gnocchi in tante palline perche piacciono al mio nipotino ma ovviamente potrete adottare il formato che preferite. I condimento ideale a mio modesto consiglio è sempre l’impareggiabile burro e salvia ma in alternativa anche con crema di parmigiano e noci oppure un sughetto di pomodoro al basilico con parmigiano a volontà e farete sicuramente la differenza.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Porzioni4
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti per gli gnocchi di zucca con farina di ceci
Procedimento per gli gnocchi di zucca con farina di ceci
Mondate la zucca eliminando tutti i semi e filamenti, tagliatela a fette e disponetela sulla leccarda foderata con carta forno spennellata con pochissimo olio. Fatela cuocere in forno statico già a temperatura a 200° per 30 minuti circa (dovrà essere tenera testandola con una forchetta).
Senza aspettare che raffreddi trasferitela in un mixer (io Bimby) e frullatela per qualche secondo fino a ottenere una purea e lasciatela raffreddare.
Versate la purea fredda di zucca in una ciotola e aggiungetevi la farina già mescolata alla curcuma e alla paprika dolce, aggiungete il sale e iniziate a impastare con le mani fino ad ottenere un panetto dalla consistenza morbida. Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungete un’altro pò di farina fino a raggiungere la consistenza ottimale. Infine avvolgetelo nella pellicola e fate riposare in frigo per 30 minuti.
Riprendete l’impasto e trasferitelo su una spianatoia infarinata, tagliate delle porzioni dalle quali ricavare dei cordoni. Con l’aiuto di un tarocco tagliate tante piccole porzioni che andrete a roteare fra le mani creando le palline. In alternativa potrete dare la forma desiderata agli gnocchi come d’abitudine. Spargete su vassoi con carta da forno della semola rimacinata di grano duro e allineate i vostri gnocchi in attesa di essere cucinati e conditi a piacere.
Lasciate riposare gli gnocchi in un luogo fresco in attesa della cottura poi tuffateli in acqua bollente salata fino a che saliranno in superficie. A questo punto dovrete solo spadellarli al condimento preferito e portarli in tavola… buon appetito!
Non perderti anche queste ricette
Gnocchi di mascarpone con parmigiano
Gnocchi di patate e funghi nell’impasto
Gnocchi di zucca e patate ricetta base
Seguimi anche sui SOCIAL
Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.
Altre ricette correlate: GNOCCHI
Seguimi anche su PINTEREST
Iscriviti al GRUPPO Le Nonne in cucina ricette di casa
Torna alla HOME
Dosi variate per porzioni