Ravioli verdi ai formaggi e salsiccia

Preparare la pasta fresca in casa è sempre un momento speciale, soprattutto quando posso sbizzarrirmi  con i ripieni gustosi della pasta ripiena come ravioli o cappelletti. La pasta utilizzata per i ravioli verdi, l’ho pubblicata qualche giorno fa ed è fatta con spinaci a crudo, un metodo veloce che permette di non avere troppi liquidi nell’impasto; spesso restano dopo la cottura nonostante si cerchi di strizzarli al meglio e poi con questo sistema la pasta risulta di un verde brillante intenso e vi garantisco che è davvero molto buona. Preparare i ravioli con questa base è stato un passo breve: dopo avere fatto la pasta, ho preparato un buon ripieno e infine il condimento per portare in tavola i ravioli verdi. Ho pensato a un condimento che fosse semplice e allo stesso tempo speciale e così ho semplicemente mescolato gorgonzola, pochissima mozzarella e salsiccia. Ora vediamo ingredienti e procedimento per i ravioli verdi ai formaggi e salsiccia.

Ravioli verdi ai formaggi e salsiccia Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ravioli verdi ai formaggi e salsiccia

Ingredienti per 4-6 persone

Impasto pasta fresca con spinaci a crudoImpasto pasta fresca con spinaci a crudo

 

 

 

Ripieno per ravioli ricotta e mascarpone

Ripieno per ravioli ricotta e mascarpone

 

 

 

Per preparare i ravioli seguite le ricette base della pasta e del ripieno.

Per il condimento

  • 150 g di gorgonzola dolce
  • 2 pezzi di salsiccia grossa
  • 1 mozzarella piccola fior di latte
  • una noce di burro
  • poco latte
  • 1 cucchiaio di polpa a pezzetti di pomodoro

Procedimento

1) Preparate la pasta fresca agli spinaci come da ricetta allegata e lasciatela riposare in un sacchetto oppure coperta da una ciotola.

2) Nel frettempo preparate anche il ripieno come da ricetta allegata e tenetelo a temperatura ambiente pronto all’utilizzo ben sigillato in una ciotola.

3) Tagliate la pasta in tocchi più o meno uguali, sulla spianatoia infarinata iniziate con un pezzo di pasta alla volta passandolo nella macchina sfogliatrice o nonna papera per velocizzare il procedimento; per le più esperte tirate la sfoglia con il mattarello allo spessore ideale.

Ravioli verdi ai formaggi e salsiccia

4) Ritagliate la pasta agli spinaci con un taglia ravioli apposito, in questo caso io l’ho scelto tondo e smerlato, distribuite il ripieno al centro, sigillate i bordi poi congiungeteli formando così il raviolo, procedete fino a esaurire gli ingredienti.

Ravioli verdi ai formaggi e salsiccia

5) Ponete di mano a mano i ravioli su vassoi ricoperti da carta da forno oppure come ho fatto io in vassoi appositi con la rete affinchè asciughino perfettamente.

Ravioli verdi ai formaggi e salsiccia

6) In una padella capiente fate fondere il burro, aggiungete la salsiccia spellata e sbriciolata lasciandola colorire un pochino, aggiungete la polpa a dadini di pomodoro e il gorgonzola a pezzettini. Salate quanto basta, e unite poco latte, al bollore lasciate cuocere qualche minuto poi spegnete.

7) Lessate i ravioli verdi in abbondante acqua salata con 1 cucchiaio di olio aggiunto affinchè non si attacchino per il tempo sufficiente poi versateli nella padella con il condimento. Aggiungete infine i dadini minuscoli della mozzarella, una manciata di parmigiano grattugiato e mescolate con cura.

8) Servite i ravioli verdi ai formaggi e salsiccia caldi in tavola e buon appetito.

 

4 Risposte a “Ravioli verdi ai formaggi e salsiccia”

  1. Hai ragione i link hanno smesso di funzionare per portare alle ricette. Ho aggiustato tutto adesso funzionano bene ciaooo

  2. quante belle ricette che pubblichi. qualcuna l’ho fatta ma non ho molto tempo e sono in là con gli anni e non posso stare tanto in piedi. ho una curiosità: hai la ricetta della crema di limoncello? grazie baci sei bravissima

I commenti sono chiusi.