Ravioli ripieni al prosciutto cotto e formaggi

Con questo post di pasta fresca inizio ad attivarmi per le feste in arrivo. Sto pian piano scegliendo alcune ricette per il menu pasquale che, come anno, festeggerò con la mia famiglia e i ravioli ripieni al prosciutto cotto e formaggi saranno il primo piatto del giorno di Pasqua. Ho ritagliato i ravioli a forma di fiore utilizzando così i tagliaravioli ricevuti in omaggio qualche tempo fa dalla Elettro Center, un azienda specializzata in attrezzi utilissimi da cucina. Questi tagliaravioli, oltre a dare forme davvero belle (a fiore, a stella, a sole e a cuore) sono molto pratici perchè realizzati veramente bene: all’ interno dello stampino c’è un’apposita corona zigrinata che permette la chiusura ermetica del ripieno ma non solo, in fase di chiusura espelle l’aria rimasta al suo interno dando così una bella forma al raviolo. Come primo esperimento ho utilizzato la forma a fiore; quale miglior modo per dare il benvenuto alla stagione primaverile se non portare in tavola un bel vassoio di ravioli ripieni al prosciutto cotto e formaggi?

Ravioli ripieni al prosciutto cotto e formaggi Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ravioli ripieni al prosciutto cotto e formaggi

Ingredienti per 6 prs

Ripieno al prosciutto cotto e formaggiQui la ricetta del ripieno al prosciutto cotto e formaggi 

 

 

 

 

Le dosi del ripieno bastano per una sfoglia di 5 uova medie

Per la pasta fresca

  • 500 g di farina 00 per la sfoglia fresca + piu la farina necessaria per la spianatoia
  • 3-4 manciate di farina di semola di grano duro (serve per spolverizzare i ravioli sistemati nei vassoio o teli da cucina ad asciugare
  • 5 uova fresche medie

Ripieno per farcire i ravioli

Per il condimento

  • Burro e salvia a piacere è l’ideale per assaporare al meglio il ripieno oppure cio’ che più vi piace
  • parmigiano grattugiato da aggiungere prima di servire i ravioli nei piatti

Procedimento

1) Preparate il ripieno dei ravioli e sistematelo in frigo ben sigillato fino al momento di utilizzarlo, magari sarebbe bene togliere la ciotola con il ripieno almeno mezz’ora prima di iniziare a farcire i ravioli.

2) Preparate la pasta fresca all’uovo come di consueto lavorando l’impasto sulla spianatoia infarinata fino ad avere un panetto elastico, ponetelo in un sacchetto oppure lasciatelo riposare sul piano infarinato coperto da una ciotola capovolta per almeno 30′.

3) Riprendete l’impasto e stendetelo ad uno spessore sottile o utilizzando il mattarello oppure la sfogliatrice, la macchinetta per la pasta, in poche sfoglie alla volta, lasciando ben coperto l’impasto non ancora utilizzato.

4) Su una sfoglia di pasta ponete mucchietti di ripieno quanto una noce più o meno distanziati q/b, poi coprite con un’altra sfoglia premendo leggermente tutt’attorno e facendo fuoriuscire l’aria.

5) Passate il tagliaravioli nella farina e poi iniziate a ritagliare ogni raviolo ponendo il centro dello stampino sul mucchietto del ripieno, fate una leggera pressione e via passate a quello successivo.

6) A mano a mano che confezionate i ravioli poneteli su vassoi infarinati di semola oppure sull’apposito vassoio in rete come ho fatto io, scelto e ricevuto dalla Elettro Center, specifico per fare asciugare ogni tipo di pasta fresca lunga corta o ripiena prima dell’utilizzo o della congelazione.

Ravioli ripieni al prosciutto cotto e formaggi Blog Profumi Sapori & Fantasia

La cottura dei ravioli

1) Ponete sul fornello una capiente casseruola con abbondante acqua, portatela al bollore salate e aggiungete 2 cucchiaiate di olio poi aggiungete i ravioli.

2) Nel frattempo lasciate fondere in una padella il burro, quando sarà ben caldo aggiungete le foglie di salvia fatele insaporire per un paio di minuti poi spegnete il fuoco.

3) A cottura prelevate con una ramina bucata i ravioli cotti e strasferiteli nella padella con il condimento, aggiungete anche il parmigiano poi spadellate e servite subito in tavola.

Ravioli ripieni al prosciutto cotto e formaggi

 

2 Risposte a “Ravioli ripieni al prosciutto cotto e formaggi”

  1. Invidio (positivamente, ovvio) sempre chi riesce a fare la pasta fresca bene come la fai tu. Sono stupendi, delicati e unici! I miei complimenti! 😀

I commenti sono chiusi.