Crea sito

Ravioli di pizza al prosciutto e formaggio

Ravioli di pizza al prosciutto e formaggio

Ecco a voi un antipasto e aperitivo in un colpo solo! Per quanto riguarda l’antipasto ho avuto un’idea originale: ravioli di pizza al prosciutto e formaggio e per i quali non posso che dire sono superlativi. Per l’aperitivo vi propongo invece un Negroni Cocktail, che accompagna i ravioli di pizza al prosciutto e formaggio in maniera egregia e che poi, anche a fine pasto, risulta ottimo pure come digestivo! I ravioli di pizza al prosciutto e formaggio sono adattissimi anche ai bambini, che faranno a gara a finirli con gli adulti!

ravioli di pizza al prosciutto e formaggio
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 12
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

per i ravioli di pizza

  • 1 rotolo pasta per pizza (già pronta)
  • 150 g Prosciutto cotto (a dadini)
  • 100 g emmental (a fettine)
  • 1 albume
  • q.b. semi di papavero

per 1 bicchiere di coktail Negroni

  • 1/3 Bitter Campari
  • 1/3 Gin
  • 1/3 Martini Rosso
  • q.b. ghiaccio

Preparazione

  1. Dal rotolo di pasta da pizza già pronta (per velocizzare va benissimo) li ho fatti un po’ grandi e ne sono usciti 12, poi vedete quanti ne volete fare ed in proporzione utilizzate più rotoli di pasta e ingredienti per il ripieno.

    Tagliate il prosciutto a dadini e il formaggio a fettine, sbattete leggermente l’albume con una forchetta.

    Foderate la teglia del forno con carta apposita accendete il forno a 180° ventilato.

  2. Togliete la pasta per pizza dal frigo, srotolatela e lasciatela qualche minuto a temperatura ambiente.

    Con una rotella taglia-pasta ricavate 12 quadrati, al centro di ogni quadrato ponete al centro i dadini di prosciutto e il formaggio. Con un pennello passate l’albume sul perimetro e ripiegate su se stessa la pasta facendo uscire l’eventuale aria e sigillate premendo bene.. così tutti i ravioli.

  3. Posizionateli sulla teglia e spennellateli con l’albume poi spargete a pizzichi i semi di papavero, infornare già caldo per 15-20′, fino a che saranno dorati e gonfi. Lasciateli intiepidire su una gratella poi gustate i ravioli di pizza al prosciutto e formaggio con questo aperitivo Cocktail.

    Per preparare il Coktail:

    Ponete in un bicchiere 3-4 cubetti di ghiaccio, aggiungete il Gin, il Martini rosso ed il Bitter Campari in parti uguali, miscelate bene poi decorate con una fettina di arancia. E’ anche un’ottimo digestivo a fine pasto.

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: ANTIPASTI E STUZZICHINI

Seguimi su GOOGLE + e su PINTEREST

10 Risposte a “Ravioli di pizza al prosciutto e formaggio”

  1. Silvana,una ricetta più gustosa dell’altra. Bello sfondo mette allegria e voglia di brindare. Tantissimi Auguri per un felicissimo Anno Nuovo

  2. anche se tu un saltino da me non lo fai quasi mai, io ti penso sempre!!! un bacio grande Silvana e un augurio speciale per un 2012 ricco di felicità e di tante cose bellissime!!!! ciao…ci vediamo il prossimo anno ^_^!!!!!

    1. Ebbene si..hai ragione..salto di qua e di la….ma devo dirti che quando vengo..il tuo blog carica di continuo e faccio fatica a commentare, ma non solo nel tuo, in parecchi blog….sarà il mio pc che con la chiavetta va lento??? Dopo ci riprovo..e scusami…..gli auguri a domani!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.