Crea sito

Quiche salata ricetta sfiziosa

Preparare una quiche salata è facilissimo, e per ottenere una ricetta sfiziosa il modo c’è: un avanzo di risotto per esempio, patate lessate nel latte, ricotta, formaggio filante, scamorza, uova, parmigiano e per decoro prosciutto cotto a listarelle! Questi gli ingredienti che io avevo a disposizione; sono sicura che la fantasia vi aiuterà in tante altre gustose preparazioni. Procediamo con ingredienti e preparazione della quiche salata ricetta sfiziosa!

Quiche salata ricetta sfiziosa   Blog Profumi Sapori & Fantasia

Quiche salata ricetta sfiziosa   Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Quiche salata ricetta sfiziosa

  • 1 rotolo di pasta brisèè
  • 2 patate a rondelle cotte con nel latte
  • 200 g. circa di risotto avanzato o lessato nel latte
  • 5 albumi    (avanzati da preparazioni)
  • 2 uova intere
  • 50 g. di parmigiano grattugiato
  • 3 fette di prosciutto cotto a listarelle
  • 100 g. di formaggio a dadini  (tipo Galbanino)
  • 30 g. di scamorza affumicata  (avanzo, ma potete mettere quello che vi piace)
  • sale fino

Preparazione
Lessate le patate tagliate a rondelle (io nel micro con 1 bicchiere di latte) e un pizzicone di sale, finchè sono tenere e lasciatele intiepidire.

Cuocete anche il riso con del latte e sale quanto basta, sufficiente che a cottura risulti ben sodo unite il parmigiano mescolate bene e lasciatelo raffreddare.

Accendere il forno a 180° ventilato.

Srotolare la pasta brisèè dall’involucro e lasciarla a temperatura abiente per 10′ poi posizionatela in una teglia rotonda da 22 cm., in modo che la pasta aderisca bene al fondo e debordi dalla teglia  (servirà a coprire parzialmente il ripieno).

In una ciotola mettere gli albumi, le uova e sale, con una frusta amalgamare bene, unire il risotto, le patate schiacciate ma non troppo, i formaggi a dadini e mescolare bene il tutto poi versarlo nella pasta, livellare bene, aggiungere in superficie il prosciutto cotto a ribattere sul ripieno la pasta in eccesso.

Infornare per 30′ circa, a 10′ minuti dalla fine coprire la quiche con un foglio di carta stagnola, in modo che non colori eccessivamente la superficie ma cuocia bene all’interno.

A cottura sfornare e lasciare raffreddare su una gratella…deliziosa!!

Quiche salata ricetta sfiziosa   Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

26 Risposte a “Quiche salata ricetta sfiziosa”

    1. Ciaooo Giò….tutto benissimo grazie….ero in cammino per venire da te ma ho sentito il campanello e sono tornata indietro eri tu????? Arrivoooo!!

    1. Luisa…che piacere averti qui….è venuta molto buona..e immagina quanto ha durato fare mostra di se sul tavolo…….non aggiungo altro!!! Bacioneee!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.