Quaglie arrosto al brandy ricetta facile

Quaglie arrosto al brandy, una ricetta facile e decisamente saporita. Le quaglie hanno la carne tenera e un sapore particolare, non pungente e aromatico come la selvaggina perciò possono davvero piacere a tutti. Hanno la carne piuttosto magra, infatti, per avere un arrosto perfetto, è bene avvolgerle in fettine di pancetta o di lardo per ammorbidire e insaporirne la carne in cottura. Spezie, erbe aromatiche sono importanti come la marinata iniziale, per rendere le quaglie arrosto appetitose, la spruzzata di brandy inoltre rilascia, nel fondo di cottura, un gusto prelibato. (Le foto del procedimento purtroppo non si sono salvate, la mia macchina fotografica mi ha tradita stavolta, sono riuscita a salvare solo quella del piatto finale e nemmeno tanto bella, ma non ho altro e chiedo scusa, appena rifaccio questo piatto inserisco le foto che mancano)

Quaglie arrosto al brandy ricetta facile   Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Quaglie arrosto al brandy ricetta facile

  • 6 quaglie già pulite e spiumate
  • 6 fettine di lardo di Colonnata per avvolgere le quaglie + 2 fettine a parte
  • 1 spicchio di aglio, 1 rametto di rosmarino, 8-10 foglie di salvia  e  2 foglie di alloro
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 bicchierino di brandy ( io Stock 84 invecchiato, ma è a piacere)
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • sale e pepe

Procedimento

Sulla fiamma del fornello fiammeggiare bene le quaglie per eliminare eventuale peluria, lavarle bene poi asciugarle con carta da cucina.

Preparare un trito con: due fettine di lardo di Colonnata, l’aglio, rosmarino e la salvia, salare e pepare internamente le quaglie poi inserire poco trito all’interno e strofinarlo alla carne per farlo aderire bene. Fasciare il petto di ogni quaglia con una fettina di lardo, infine fermare il tutto con dello spago bloccando anche le alette e le cosce, sarà più semplice in cottura girarle.

Salare e pepare anche esternamente e mettere tutte le quaglie così preparate in una ciotola con il vino bianco, l’olio, l’alloro aghi di rosmarino e qualche foglia di salvia, sigillare e lasciare in frigo a marinare per almeno 2 ore girando la carne a metà tempo.

Accendere il forno in modalità ventilato a 180°.

Trasferire le quaglie in una teglia foderata con carta da forno e versarvi  3/4 della marinata infine occludere la teglia con carta stagnola ed infornare per 20′.

Togliere la stagnola, spruzzare il brandy sulle quaglie ed inserire ancora la teglia in forno fino a che  le quaglie saranno dorate e tenere.

Le quaglie arrosto al brandy sono superlative, dovete provarle.

Quaglie arrosto al Brandy ricetta facile

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

6 Risposte a “Quaglie arrosto al brandy ricetta facile”

  1. Benvenuta Stefania…le patate puoi anche aggiungerle..arricchisci le quaglie…saranno più buone e anche il contorno assicurato..procedi come da ricetta e aggiungi le patate..ciao e buona domenica!

  2. ho comprato le quaglie è pensavo di farle al forno con le patate ma ora le provo cosi grazie

  3. Che tenerezza questa ricetta. Per due motivi mi ricorda la mia infanzia: hai messo insieme il brandy (con cui mia madre faceva l’arrosto) e le quaglie (che mio padre mi faceva sempre al latte, per farmi mangiare qualcosa.. dicendomi che era ‘il pollo della Barbie’)… Grazie allora.. un abbraccio grande e complimenti come sempre della tua bravura. <3

  4. Buongiorno Lorenzo, io ho usato dello Stock invecchiato, avevo quello a portata di mano…ma credo che in alternativa vadano bene anche altre marche..grazie per essere passato…un caro saluto!

  5. E’ da un po’ che non passavo a trovarti, è che purtroppo il lavoro mi occupa moltissimo tempo, noto comunque con piacere che non ti sei fermata un attimo e anzi le tue ricette sono molto prelibate, come queste quaglie, non preoccuparti per le foto, un po’ di esperienza in cucina l’ho fatta, quindi non credo di avere molti problemi, solo una domanda, qualche preferenza di brandy?

I commenti sono chiusi.