Pomodorini gratinati al forno

I pomodorini gratinati al forno si riveleranno un gustoso contorno al pari dei pomodori più grandi cucinati allo stesso modo, con la stessa panatura ma decisamente più dolci; il perchè è forse dovuto, anzi quasi sicuramente, alla qualità dei pomodorini. Io ho scelto pomodorini di qualità ciliegini o altra qualità a scelta. Piccoli bocconcini comodissimi da accompagnare antipasti a piacere, pietanze di carne o di pesce ma anche per farcire o completare verdure di formato più grande come ad esempio le melanzane farcite al forno , peperoni, o zucchine procedendo come da ricetta linkata. Un consiglio…preparatene in quantità perchè andranno a ruba! Vado direttamente alla lista degli ingredienti e al procedimento per realizzare i pomodorini gratinati al forno.

Pomodorini gratinati al forno

Pomodorini gratinati al forno

 

Ingredienti per 6 persone

Preparato per gratinaturaPreparato per gratinatura 

(cliccare sulla foto per la ricetta)

 

 

 

  • 1 kg di pomodorini tipo Piccadilly o ciliegino ( le quantità degli ingredienti sono indicative a piacere)
  • preparato per gratinatura quanto basta
  • olio extravergine d’oliva
  • sale fine

Procedimento

Lavate i pomodorini e tagliateli a metà; eliminate anche leggermente la parte a punta del fondo dei pomodorini (se utilizzate i Piccadilly perchè sono di formato ovale) così resteranno ben dritti nella teglia per la cottura, spremeteli su una ciotola eliminando i semini, salateli leggermente  poi capovolgeteli per eliminare il liquido in eccesso su carta da forno.

Filtrate da un colino a maglie fitte il liquido e semini estratti dai pomodorini e conservatelo a parte, servirà a bagnare il fondo della teglia e la superficie dei pomodorini, cosi’ in cottura non si asciugheranno troppo al calore del forno.Pomodorini gratinati al forno Blog Profumi Sapori & Fantasia

Accendete il forno  a 180° ventilato.

Iniziate a farcire i pomodorini mettendo la farcia quanto basta in ognuno premendo leggermente e di mano in mano posizionateli in una teglia unta di olio. Terminato il procedimento infornate per 12-13′ in forno ventilato affinche formino una leggera ma morbida crosticina in superficie.

I pomodorini gratinati al forno sono pronti da servire sia caldi che tiepidi..buon appetito!

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

Pomodorini gratinati al forno

 

2 Risposte a “Pomodorini gratinati al forno”

  1. grandissima idea Tonia grazie …..li metterò anch’io sicuramente!

  2. Ciao Silvana, li preparo quando mi ritrovo ospiti inattesi a pranzo o cena, aggiungo su ognuno di essi due capperi, se graditi oppure un’alice, danno un sapore in più e poi fanno “scena”
    Complimenti, come sempre!

I commenti sono chiusi.