Pomodori gratinati in forno alla romagnola

I pomodori gratinati in forno che voglio proporvi oggi fanno parte della tipica cucina romagnola; una cucina semplice, antica ma gustosa e facile. Un contorno che troverete, d’abitudine, nei menu tradizionali di tutti i ristoranti tipici o trattorie della Regione. Pochi e semplici gli ingredienti per realizzare i pomodori gratinati in forno e anche il procedimento è di una facilità disarmante. Il bello di questo contorno è che si può preparare con anticipo da servire poi caldo o anche freddo per accompagnare tutte le vostre pietanze.

pomodori gratinati in forno
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 8 pomodori S.Marzano (maturi)
  • 150 g Pangrattato
  • 1 mazzetto prezzemolo
  • 1 spicchio aglio
  • 6 cucchiai olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

  1. pomodori gratinati in forno

    Lavate e sfogliate il prezzemolo poi tamponatelo con carta da cucina.

    Nel bicchiere del mixer o frullatore versate il pangrattato con il prezzemolo (quantità a piacere) e l’aglio. Frullate fino ad avere un composto ben amalgamato.

    Versatelo in una ciotola e aggiungetevi 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e mescolatelo insieme a sale e pepe. Tenete il tutto da parte.

  2. pomodori gratinati al forno

    Lavate e tagliate a metà in orizzontale i pomodori.

    Con uno scavino o semplicemente un cucchiaino da ogni metà di pomodoro eliminate l’acqua di vegetazione con i semi contenuta all’interno poi salateli leggermente e capovolgete i pomodori su alcuni fogli di carta da cucina per almeno 15 minuti.

    Questo procedimento aiuterà l’eliminazione del liquido e alla fine i pomodori risulteranno più asciutti.

    Ungete il fondo di una teglia capiente (anche la leccarda del forno è adatta) e accendete il forno a 180° in modalità statico.

  3. Farcite ogni mezzo pomodoro con la panatura preparata in precedenza premendo leggermente per farla aderire ai pomodori.

    Allineate i pomodori così farciti in teglia passando un filo d’olio su tutta la preparazione prima di infornare per la cottura (circa 25′).

    Quando la superficie dei pomodori gratinati sarà dorata sfornate e serviteli a piacere caldi, tiepidi o ancora freddi sono buonissimi.

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: CONTORNI E VERDURE

Seguimi anche su PINTEREST

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *