Pomodori al forno semplici e saporiti

I pomodori al forno semplici e saporiti rientrano nell’elenco dei contorni che preferisco in assoluto. Naturalmente l’estate è la stagione ideale per gustare appieno il sapore dei pomodori maturati al sole; ed ecco che qui entra in gioco un’astuzia imparata nel tempo che mi ha sempre tolto d’impaccio durante l’inverno o quando si ha poco pronto e si va di fretta. Il tutto si riduce in questo modo: lavo accuratamente e taglio in verticale a metà i pomodori belli sodi e maturi, preparo un trito aromatico con le erbe fresche dell’orto e pangrattato. A questo punto non resta che farcire i pomodori senza esagerare con gli aromi scelti e via in forno fino a che saranno perfettamente cotti. Quando sono freddi li congelo in vaschette a porzione; saranno comodi da servire con gli arrosti di carne o di pesce. Consiglio di utilizzare poco olio sui pomodori prima della cottura ma di quello buono extravergine d’oliva di prima qualità..inutile dirvi che i pomodori al forno semplici e saporiti accompagneranno egregiamente tutte le vostre pietanze sia di carne che di pesce ma…danno il meglio di se anche da soli con formaggio morbido e pane abbrustolito…assaggiateli e mi darete pienamente ragione.

Pomodori al forno
  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:15 minuti
  • Cottura:30 minuti
  • Porzioni:6 persone
  • Costo:Molto Basso

Ingredienti

  • 25 Pomodori (S.Marzano)
  • 80 g Pangrattato (grattugiato fine)
  • q.b. erbe aromatiche a piacere (rosmarino, origano, salvia, timo, maggiorana)
  • 2 spicchi aglio
  • q.b. olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Pomodori al forno

    Lavate accuratamente i pomodori poi tagliateli a metà in verticale.

    In un tritatutto versate il pangrattato con le erbe aromatiche già lavate e tamponate; frullate fino ad avere un composto fine e ben amalgamato.

    Foderate le teglie con carta da forno bagnata e strizzata, ungetela con 2 cucchiaini d’olio e spargete poco pangrattato aromatico.

  2. Sistemate i pomodori gli uni accanto agli altri, salateli con moderazione poi spargete su ognuno una spizzicata abbondante di pangrattato. Un filo d’olio completa la preparazione.

    Accendete il forno in modalità ventilato a 180°, infornate le due teglie l’una sopra all’altra utilizzando la griglia e la leccarda (con la modalità ventilato il forno cuoce con l’aria calda perciò la cottura multipla è adatta e veloce).

  3. Il tempo di cottura lo determina ogni forno, quando i pomodori risulteranno ben cotti sfornateli e lasciateli intiepidire poi serviteli in tavola, sono ottimi anche freddi.

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: POMODORI GRATINATI AL FORNO

POMODORI GRATINATI CON ZUCCHINE E MOZZARELLA

POMODORI GRATINATI CON PROSCIUTTO E OLIVE NERE

POMODORI FARCITI AL FORNO

POMODORI AL FORNO CON TONNO E OLIVE 

Seguimi anche su PINTEREST

Precedente Torta allo yogurt con amarene e cioccolato Successivo Muffin alla panna caffe' e Nutella

4 commenti su “Pomodori al forno semplici e saporiti

Lascia un commento