Polpettone ripieno di spinaci al forno

Polpettone ripieno di spinaci al forno: una pietanza che fa sempre la sua figura in tavola. Io l’ho preparata ieri a pranzo, dopo le lasagne ho servito il polpettone con pomodori al formaggio gratinati. Ci credete che è sparito tutto? Quando tutta la famiglia si riunisce a tavola nemmeno le briciole restano sulla tovaglia. Il procedimento passo a passo non sono riuscita a fotografarlo, andavo davvero di fretta, metto solo la foto del piatto finito (fortuna che mi sono data una mossa a fotografare il polpettone prima che andasse in tavola) ma cercherò di descrivere bene tutti i passaggi della ricetta.

Polpettone ripieno di spinaci al forno Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per . Polpettone ripieno di spinaci al forno

  • 250 g. di carne macinata scelta di maiale
  • 300 g. di carne macinata di pollo  (petto o cosce dal vostro macellaio o al Super danno questo servizio di macinare la carne scelta) macinare le carni insieme 2 volte resterà più compatta in cottura
  • 150 g. di spinaci cotti e strizzati
  • 4 fette di pancarrè
  • 1 bicchiere scarso di latte tiepido
  • 1 uovo  intero
  • 100 g. di parmigiano grattugiato
  • 1 scalogno
  •  20 g. circa di burro
  • 2 cucchiai di pangrattato

Polpettone ripieno di spinaci al forno Blog Profumi Sapori & FantasiaProcedimento

In una ciotola mettere il latte tiepido con il pancarrè  a dadini e senza la crosticina e lasciare in ammollo, poi strizzarlo bene attraverso un colino e versarlo in una ciotola capiente, unire la carne l’uovo, il parmigiano (metà dose), sale  e pepe e amalgamare bene tutti gli ingredienti con le mani, se fosse troppo morbido aggiungere del pangrattato quanto basta.

Strizzare bene gli spinaci già cotti e tritarli fini con un coltello, in una padella mettere il burro poi stufare a fuoco dolce lo scalogno tritato fine, aggiungere gli spinaci, mescolare bene a fuoco vivace così l’acqua rimasta evapora, infine togliere dal fuoco, salare e pepare poi aggiungere il parmigiano rimasto e mescolare bene il tutto e lasciare raffreddare.

Accendere il forno a 180 ° modalità ventilata.

Sul piano di lavoro stendere 1 foglio di carta da forno bagnata e strizzata, ungerla con poco olio e sistemare l’impasto di carne, a rettangolo, al centro mettere gli spinaci modellandoli a rotolo poi richiudere il ripieno con la carne, sigillando bene il ripieno contenuto, ottenendo un cilindro compatto.

Con la carta sigillare il polpettone chiudendolo a caramella, potete usare spago da cucina per richiudere bene le estremità, infine trasferire il polpettone in uno stampo da plumcake (così resta in forma) e infornare per 30′, a metà tempo girare sotto-sopra il polpettone nello stampo, per avere una cottura omogenea.

A cottura sfornare e toglierlo dallo stampo, lasciarlo intiepidire, togliere la carta e tagliarlo a fette, è pronto da portare in tavola..buon appetito!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

 

12 Risposte a “Polpettone ripieno di spinaci al forno”

  1. Oh come sono felice Adele, bene allora aspetto le foto di questo polpettone…un’abbraccio tesoro!!

  2. Buongiorno Silvana, ormai il mio è diventato un appuntamento quotidiano;le tue ricette sono sempre valide e di sicuro successo. L’idea di utilizzare le due carni (maiale e pollo) è stuzzicante oltre che rendere il piatto non pesante. Lo farò al più presto. Un caro saluto da una fedelissima.

  3. E ci credo che è sparito tutto…non si può resistere ad un piatto simile ! Sai Silvana che da quando faccio il polpettone con il pancarrè come mi hai insegnatao tu…mi viene una favolaaaa ! Grazie Tesorooooo

  4. Grazie Cristina, sapessi quante prove ho fatto in precedenza..poi ho capito qual’è il segreto: macinare più volte le carni…ed ecco il risultato..ciaoo!

I commenti sono chiusi.