Crea sito

Polpettine fredde di carne ricetta estiva

Polpettine fredde di carne è la mia ricetta estiva di oggi. Eh si.. perchè il caldo è arrivato e portare in tavola piatti freddi ma sostanziosi è diventata un’esigenza primaria. Le polpettine fredde di carne servite in un letto di verdure crude diventano un piatto ideale per una cena in giardino, in terrazza.. con la famiglia o amici, ancora più buone se accompagnate da pomodori gratinati. Gli ingredienti contenuti sono semplici in quanto ho mescolato due tipi di carne, bianca di pollo e di manzo; ho aggiunto poi del prosciutto cotto, un pezzetto di formaggio Montasio e pesto di pomodori secchi… deliziose davvero! Ovviamente non le ho cotte al forno, una cottura d’abitudine per me, troppo caldo in questo periodo…le ho fritte e poi passate più volte in carta da cucina per averle più asciutte possibile dall’olio. Le polpettine fredde di carne sono ideali non solo come pietanza ma anche come antipasto o anche da asporto al mare; vi assicuro che saranno sempre graditissime.

Polpettine fredde di carne ricetta estiva

Polpettine fredde di carne ricetta estiva

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di macinato di pollo o tacchino
  • 300 g di macinato di manzo o vitello
  • 1 uovo piccolo intero
  • 100 g di prosciutto cotto a fettine
  • 1 cucchiaio di prezzemolo e aglio tritati fini
  • 50 g di formaggio Montasio o taleggio a dadini
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiaini di pesto di pomodori secchi
  • sale e pepe

Altri ingredienti

  • Pangrattato q/b
  • olio di semi di arachidi

Procedimento

Nel boccale del mixer mettete le carni, il prosciutto cotto sminuzzato, le erbe aromatiche, l’uovo, il formaggio a dadini, il parmigiano, il pesto di pomodori poi infine sale e pepe, frullate a intermittenza fino ad avere un composto ben amalgamato, se fosse morbido aggiungete 1 cucchiaio di pangrattato e di parmigiano.

Trasferite il composto in una ciotola e in un piatto capiente versate il pangrattato.

Prelevate una piccola quantità di impasto (quanto 1 albicocca circa) e arrotolate fra le mani dando la classica forma della polpetta, passate nel pangrattato per la panatura e procedete così fino ad ultimare il composto.

Scaldate l’olio di semi in una padella profonda, quando sarà a giusta temperatura friggete le polpettine rosolandole da tutti i lati poi a cottura adagiatele su abbondante carta da cucina e spruzzatele con del sale fine.

Lasciate raffreddare le polpettine di carne e servitele con pomodori gratinati sono davvero ottime.

 

Polpettine fredde di carne ricetta estiva
Polpettine fredde di carne ricetta estiva

8 Risposte a “Polpettine fredde di carne ricetta estiva”

  1. Ciao Silvana devo complimentarmi con te per le tue ricette semplici da fare anche per chi non è una grande esperta di cucina ma da veri buongustai. Grazie un bacione.

    1. Ma grazie Lia, sei gentilissima, la mia cucina come dici tu è semplice, lascio agli chef il merito di piatti elaborati e sofisticati. Nella mia cucina casalinga escono appunto piatti per tutti, con occhio attento anche al portafoglio…un grande saluto e buona serata!

  2. Bellissime e sfiziosissime, tu utilizzi due ripieni di carne, io di solito solo uno, vengono più gustose così? Grazie e buona giornata, Annalisa…….

    1. Ciao Annalisa mescolare carne bianca (un po’ insipida) a quella rossa aquisisce sapore…poi vabbè con gli ingredienti aggiunti diventano..irresistibili..un’abbraccio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.