Crea sito

Polpettine di ricotta e patate ricetta

Polpettine di ricotta e patate ricetta facilissima. Polpettine morbide e saporite ideali da servire su foglie di lattuga e prosciutto crudo come antipasto o secondo piatto. Erbe aromatiche e pecorino grattugiato, amalgamati al composto hanno profumato queste piccole bontà. Un’alternativa molto carina è infilzarle a quattro su spiedini di legno alternando le polpettine con carciofini sott’olio ben sgocciolati o funghetti, ma anche olive o pezzetti di formaggio stagionato saporito. Ottime anche fredde,  per la Pasquetta fuori porta nel cesto del pic nic con focaccia, pizza e tanto altro.

Polpettine di ricotta e patate ricetta  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Polpettine di ricotta e patate ricetta

Per il composto delle polpettine

  • 3 patate medie lessate (anche fredde)
  • 250 g. di ricotta di pecora (è più saporita) ben sgocciolata
  • 1 cucchiaio colmo di trito con aglio, prezzemolo, erba cipollina
  •  3 cucchiai di pangrattato
  • 1 uovo medio intero
  • 100 g. di pecorino stagionato grattugiato
  • sale e pepe

Altri ingredienti

  • Pangrattato q/b per la panatura delle polpettine
  • olio di semi di arachidi per friggere

Polpettine di ricotta e patate ricetta  Blog Profumi Sapori & FantasiaProcedimento

Nel bicchiere del mixer mettere le patate lessate a tocchetti, unire la ricotta, il pecorino, l’uovo le erbe aromatiche sale e pepe poi frullare ad intermittenza, aggiungere mano a mano il pangrattato, fino ad ottenere un composto ben amalgamato dalla giusta consistenza, se fosse troppo morbido aggiungere poco pecorino e pangrattato.
Polpettine di ricotta e patate ricetta  Blog Profumi Sapori & FantasiaTrasferire il composto in una ciotola.

In un piatto fondo mettere il pangrattato; prelevare poco composto dalla ciotola della dimensione di una noce, arrotolarla fra i palmi delle mani dando la forma tondeggiante e passarla nel pangrattato; così fino a terminare il composto.

Polpettine di ricotta e patate ricetta  Blog Profumi Sapori & FantasiaIn una padella scaldare al punto giusto l’olio e cuocere le polpettine da ogni lato fino a che saranno dorate, infine adagiarle su carta da cucina affinchè perdano l’olio in eccesso.

Polpettine di ricotta e patate ricetta  Blog Profumi Sapori & FantasiaLe polpettine di ricotta e patate sono pronte da servire in tavola.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

6 Risposte a “Polpettine di ricotta e patate ricetta”

  1. Arrivo solo ora, scusami il ritardo, ovviamente non potevo saltare queste fantastiche polpettine e non potevo farti gli auguri di buona pasqua, e allora agurissimi di buona pasqua e grazie delle favolose ricette che ogni giorno condividi con tutti noi!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.