Polpettine di pollo e salsiccia con sorpresa

la sorpresa è un cuore di formaggio filante, una goduria queste polpettine. Una ricetta facile, sostanziosa ed economica, di riciclo esattamente a parte qualche ingrediente aggiunto. Ho utilizzato della carne di pollo arrosto e lessato avanzato da precedenti pietanze, patate lessate per legare il composto, salsiccia fresca per dare sapore e al centro ho inserito il formaggio. Le polpettine di pollo le ho fritte ma si possono cuocere al forno affinchè siano più leggere. Una bella idea da presentare in tavola,  un buon contorno ed ecco.. la cena è servita.

Polpettine di pollo e salsiccia con sorpresa  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Polpettine di pollo e salsiccia con sorpresa

  • 350 g. di carne di pollo cotta disossata e tagliata a dadini
  • 2 patate piccole lessate o cotte a vapore
  • 2 pezzi di salsiccia grossa spellata e sgranata
  • 60 g. di parmigiano grattugiato
  • 1 albume d’uovo (avanzato)
  • 2 cucchiai di pangrattato per l’impasto+ 4 cucchiai per la panatura
  • 4 fettine di provolone o scamorza
  • sale fine
  • olio di semi di arachidi per friggere

Procedimento

Disossare bene la carne di pollo e ridurla a dadini, metterla nel tritatutto insieme alle patate spezzettate, frullare ad intermittenza senza ridurre troppo fine il composto.

Spellare la salsiccia, sgranarla con la forchetta e metterla in una ciotola, aggiungere la carne tritata con le patate, l’albume, il parmigiano, il pangrattato, sale quanto basta e amalgamare bene tutti gli ingredienti, se l’impasto risultasse troppo morbido aggiungere ancora pangrattato e mescolare.

Sovraporre le fettine di formaggio e tagliarlo a pezzettini e tenerlo da parte.

Polpettine di pollo e salsiccia con sorpresa  Blog Profumi Sapori & FantasiaArrotolare fra le mani una porzione d’impasto formando una polpetta, fare un’incavo al centro ed inserire il formaggio poi richiudere bene la polpetta con l’impasto e rotolarla nel pangrattato fino a ricoprirla, così via fino a terminare il composto.

Polpettine di pollo e salsiccia con sorpresa  Blog Profumi Sapori & FantasiaIn una padella scaldare bene l’olio e poi friggere 4-5 polpettine alla volta, girandole con due palette per dorarle da tutti i lati, a cottura lasciare assorbire bene l’olio in eccesso su carta da cucina.

Servire le polepttine di pollo e salsiccia con sorpresa calde con un buon contorno…buon appetito!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

12 Risposte a “Polpettine di pollo e salsiccia con sorpresa”

  1. Ciao Lidia e benvenuta, è molto facile ..per ricevere le mie ricette nella tua posta gratuitamente, clicca sotto a una ricetta qualsiasi. troverai una busta arancione cliccaci e ti si aprirà una schermata dove inserisci i tuoi dati email ecc. quando ricevi la notifica nella tua posta di avvenuta iscrizione, clicca il link che ti compare per accettazione…..buona giornata e grazie

  2. Lo erano infatti Eva…tempo fa..pappate tutte grazie bella e buona giornata!

  3. mi piacerebbe tanto ricevere le tue ricette che trovo sempre simpatiche e facili. brava. buona giornata Lidia

  4. Grazie Sara..in effetti sono stra-buone e così facili da preparare…ciaooo a presto!

  5. Dopo una giornata storta queste polpettine sarebbero ideali per ‘far tornar tondo un mondo che non quadra’! Buonissime, cara! Sei geniale!

I commenti sono chiusi.