Polpettine di pesce e ricotta, ricetta passo passo

Oggi vi propongo queste gustose polpettine di pesce e ricotta; una ricetta veloce e facilissima con il procedimento passo passo ma non solo, vi svelerò anche qualche trucchetto che utilizzo per rendere più buono il pesce surgelato. Quasi sempre acquisto filetti di merluzzo o di pesce persico in quanto sono poco costosi e spesso in offerta speciale. Se preferite usare filetti di pesce fresco per realizzare questa ricetta andranno benissimo anzi di sicuro le polpettine saranno anche più buone. Una ricetta invitante per fare mangiare il pesce ai nostri bambini, una crosticina croccante racchiude un cuore morbido e saporito. Se volete le polpettine più leggere anzichè friggerle cucinatele in forno. Ora andiamo insieme a leggere come fare le polpettine di pesce e ricotta.

Polpettine di pesce e ricotta, ricetta passo passo   Blog: Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Polpettine di pesce e ricotta,ricetta passo passo (con queste dosi ne sono uscite 18 medio-piccole)

  • 300 g di filetti di merluzzo o persico (il pesce che preferite)
  • latte q/b per l’ammollo del pesce (io uso quello a poco prezzo a lunga conservazione)
  • 150 g di ricotta di pecora
  • 6 cucchiai di grana grattugiato
  • 6 cucchiai di pangrattato
  • 3 fette di pancarrè senza la crosticina
  • prezzemolo e basilico tritato fine
  • 1 tuorlo d’uovo
  • sale e pepe
  • Per la panatura e la cottura
  • 1 uovo intero grande
  • pangrattato q/b
  • Olio di semi di arachidi per friggere

Procedimento

Togliete dalla confezione i filetti di pesce che serviranno per creare le polpette, e immergeteli ancora surgelati nel latte, lasciateli scongelare in frigorifero (in genere bastano 24 ore).

Polpettine di pesce e ricotta, ricetta passo passoPolpettine di pesce e ricotta, ricetta passo passoQuando il pesce sarà perfettamente scongelato controllate con non ci siano eventuali spine rimaste poi sistematelo in una ciotola per la cottura al microonde, senza alcun condimento o liquido aggiunto e impostate la cottura per 5 minuti alla massima potenza. Per chi invece non ama cuocere nel microonde basterà immergere il pesce in poca acqua bollente con una scorza di limone e prezzemolo per 5′.

Trasferite il pesce in una ciotola ed il liquido emesso dal pesce durante la cottura in un’altra ciotola, dove andremo a metterete in ammollo il pancarrè privato dalla crosticina e tagliato a dadini.
Polpettine di pesce e ricotta, ricetta passo passoSminuzzate con una forchetta il pesce, aggiungete la ricotta, il tuorlo dell’uovo, il trito di prezzemolo e basilico, il grana ed il pangrattato, sale e pepe e per ultimo il pancarrè ben strizzato.

Amalgamate tutti gli ingredienti, se il composto risultasse morbido aggiungete ancora qualche cucchiaiata di grana e pangrattato.

Polpettine di pesce e ricotta, ricetta passo passoIn un piatto sbattete l’uovo per la panatura e in un’altro piatto versateci il pangrattato; inumiditevi le mani e prelevate poco composto alla volta roteandolo fra i palmi delle mani dando la forma classica della polpettina, passatela poi velocemente nell’uovo ed infine nel pangrattato, sistemate ogni polpettina su un vassoio fino a ultimare gli ingredienti.

Polpettine di pesce e ricotta, ricetta passo passoPolpettine di pesce e ricotta, ricetta passo passoIn una padella scaldate l’olio e friggete le polpettine dorandole da entrambi i lati, ponetele poi a cottura, su carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso.

Servite le polpettine di pesce e ricotta con verdura fresca o cotta a piacere.

Polpettine di pesce e ricotta, ricetta passo passoPolpettine di pesce e ricotta, ricetta passo passoLe polpettine in eccesso, congelatele crude in contenitori appositi foderati con carta forno, quando vorrete cuocerle basterà immergerle ancora surgelate in olio bollente oppure in forno, come preferite.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

20 Risposte a “Polpettine di pesce e ricotta, ricetta passo passo”

  1. Io ringrazio te Sonia per la correttezza….alla prossima ricetta e buona domenica!

  2. Sono felicissima che ti siano piaciute..non potevano sbagliare 😉 un’abbraccio!

  3. Detto fatto, mia cara! Non ho resistito e avendo preparato l’impasto ne ho fritte solo 4 per me. Buonissime. Adoro tutte le polpette ed ora anche queste. Grazie… Stasera, le restanti al forno (in casa “pranziamo” la sera). Bacioni

  4. Già messo in ammollo i tranci di merluzzo surgelato. Così domani comprerò solo la ricotta e poi gnam gnam con le tue belle polpettine.
    buona serata cara

  5. Grazie, le ricette sono eccezionali e piene di fantasia.
    Queste polpette squisite, io in genere uso gli avanzi di verdure e/o di riso,ora ho un’alternativa.
    Io evito il fritto in padella anche se più gustoso e sto provando a cuocere al forno, però ho difficoltà ad azzeccare la temperatura o forse la modalità tanto che non mi si dorano in superficie, mi puoi dare un consiglio.
    grazie ancora e buona domenica.

  6. Benvenuta Nicoletta, no no puoi usare la variante che preferisci di ricotta, io la preferisco di pecora perchè è più saporita…ciao e buona domenica!

  7. Verissimo Alma ma, appena cotte viene vogli di mangiarle tutte…mah chissà perchè 😀

  8. molto invitanti, le proverò presto, ma una domanda: la ricotta deve essere assolutamente di pecora? non posso adoperare ricotta di mucca? grazie per l’aiuto e le ottime idee (il ragù “delle feste”…fa-vo-lo-so). nicoleta

  9. Valida variante alle solite polpette di carne; accostamento interessante. Silvana, 6 unica.
    Grazie e buona domenica.

  10. Ciao Silvanina!Adoro le polpette e una volta la settimana faccio quelle di tonno, cotte nel fornetto (non tanto per la dieta, quanto perchè si sporca meno!). Con la ricotta di solito faccio il polpettone di carne. Quindi quetse al pesce sono assolutamente da provare. Il persico lo compro fresco, ma nel freezer ho sempre quello surgelato Findus. grazie per la buona idea. Buon week end. A dopo

I commenti sono chiusi.