Polpette schiacciate di zucchine e formaggio

Polpette schiacciate di zucchine e formaggio, la ricetta saporita che vi propongo oggi. Sono facilissime da preparare; la golosa la crosticina esterna racchiude un cuore morbido di prosciutto cotto, parmigiano, cipolla rossa e basilico. Mi sono lasciata tentare anche nell’aggiungere del formaggio sopra ad ogni polpetta, per poi passarle, a cottura avvvenuta sia in forno che in padella, pochi minuti sotto al grill per lasciarlo fondere. Ho scoperto che il giorno dopo sono ancora più gustose anche mangiate fredde; infatti quelle avanzate dalla cena si sono volatilizzate appena le ho messe in tavola a pranzo, appena tolte dal frigo. Servite le polpette schiacciate di zucchine e formaggio con pomodori non troppo maturi affettati e conditi con olio, basilico e origano; ai buongustai consiglio di aggiungere dell’aceto balsamico.

Polpette schiacciate di zucchine e formaggio  Blog profumi Sapori & Fantasia

 

Ingredienti per : Polpette schiacciate di zucchine al forno ricetta per 6-8 prs

  • 2  zucchine medie
  • 1 uovo intero medio
  • 1 cipolla piccola rossa
  • 100 g di prosciutto cotto in una sola fetta
  • 100 g di parmigiano o grana appena grattugiato
  • 2 panini raffermi
  • formaggio filante a pezzetti
  • 150 ml di latte caldo
  • 10 foglie di basilico
  • 200 g di pangrattato + per la panatura
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Procedimento
Spezzettate il pane raffermo e mettetelo in ammollo nel latte caldo per almeno 30′.
Lavate e spuntate le zucchine. poi grattugiatele con una grattugia a fori grossi  direttamente in una ciotola.

Nel bicchiere del tritatutto mettete il prosciutto cotto a dadini, la cipolla a pezzetti e le foglie di basilico, sminuzzate gli ingredienti non troppo fini e trasferite il tutto nella ciotola con le zucchine.

Ora, nella ciotola aggiungete anche gli altri ingredienti: il parmigiano, l’uovo, il pangrattato, sale e pepe ed infine il pane ben strizzato e mescolate fino ad ottenere un composto non troppo sodo, ma di giusta consistenza.

Accendete il forno a 200° in modalità statica.
Foderate la leccarda del forno con carta apposita bagnata e strizzata, ungetela con poco olio;  versate il pangrattato q/b in una ciotola per la panatura delle schiacciatine.

Polpette schiacciate di zucchine e formaggio
Prelevate dal composto poco quantitativo e lavoratelo a forma di polpetta, poi schiacciatela e passatela nel pangrattato, premendo delicatamente. Posizionate le schiacciatine di mano in mano nella teglia e alla fine irroratele con un filino d’olio.
Infornate le schiacciatine in forno già a temperatura impostando il tempo a 15′, trascorso il primo tempo di cottura giratele con una paletta per favorire la doratura anche dall’altro lato, lasciatele cuocere ancora per 15′.
Quando saranno dorate, sfornatele e lasciatele raffreddare. (infatti si posssono anche preparare con largo anticipo)

Polpette schiacciate di zucchine e formaggioPolpette schiacciate di zucchine e formaggioPoco prima di servire in tavola la schiacciatine di zucchine, ponete in superficie un pezzetto di formaggio e lasciatelo fondere per qualche minuto sotto al grill del forno, eccole pronte per l’assaggio…e buon appetito!

Polpette schiacciate di zucchine e formaggio

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

26 Risposte a “Polpette schiacciate di zucchine e formaggio”

  1. Ok Titty e tu vieni a sbirciare che di idee ce ne sono sempre!! 😉

  2. Benvenuta Natascia, beh al mio nipotino novenne piaciono un sacco, spero piacciano anche ai tuoi bimbi. Buona serata e grazie!

  3. Ottima ricetta! Appena fatte e ora sono in forno… speriamo piacciano ai bambini…. complimenti!

  4. Fatte! ma siccome avevo solo melanzane, ho usato quelle (cucinandole a funghetto prima), a cottura avvenuta, le ho tirate fuori dal forno ed ho aggiunto su ognuna una striscia di mozzarella, il calore del forno spento l’ha fatta fondere lasciandola intera, con un bell’effetto scenico ! Buonissime.

  5. Grazie e benvenute nel mio blog…..sono state un successo, a presto e buona serata!

  6. Ciao, queste schiacciatine sono davvero una bellissima idea!! Semplici e leggere perchè non fritte e filanti!
    Ottima idea sfiziosa e semplice!
    baci baci

  7. Ciaoooo Rossella, sono ottimissime, si dice? Boh ahahahahah buona serata!

  8. Cavolo che bontà, poi giustissime per questo periodo, sei troppo brava Silvana, grazie della ricetta e buona giornata!!

  9. Che bontà, davvero sfiziose, amica mia! Un piattino che rincuora e che profuma di cose belle 😀 Un bacio e buona giornata!

I commenti sono chiusi.