Polpette di carne e melanzane con gorgonzola

Le polpette disimpegnano sempre alla grande sia a pranzo che a cena, e se poi sono buone come queste che vi propongo oggi il successo è garantito. Ho riciclato la carne bollita avanzata dal brodo (manzo e gallina), ho aggiunto una melanzana e, il gorgonzola dolce a dadini e in modo particolare quest’ultimo ha datto una botta di sapore incredibile. A chi non piacesse il gorgonzola può sostituirlo con formaggio a piacere (fontina, taleggio, emmental). In questa ricetta, la carne, in questo caso il bollito, può essere variata con avanzi di arrosto oppure il macinato misto pollo e suino. Sempre ottime saranno le polpette!

Polpette di carne e melanzane con gorgonzola Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Polpette di carne e melanzane con gorgonzola

  • 400 g. di carne già cotta oppure la stessa quantità con macinato misto a piacere
  • 1 patata media lessata  (sostituisce il pane bagnato e strizzato per legare gli ingredienti)
  • 1 melanzana media
  • 1 scalogno
  • 1 uovo medio intero
  • 50 g, di gorgonzola dolce tagliato a dadini
  • 80 g. di parmigiano grattugiato
  • 100 g. di pangrattato (3 cucchiai per l’impasto ed il restante per panare le polpette)
  • sale e pepe
  • 1/ bicchiere di brodo vegetale caldo
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • olio di semi di arachidi per friggere

Procedimento

Mondare la melanzana, lavarla e tagliarla a cubetti.

Affettare fine lo scalogno e metterlo in una padella con l’olio extravergine, stufarlo a fiamma dolce per qualche minuto, aggiunggere i dadini di melanzana, salare e pepare, poi versare il brodo caldo e lasciare cuocere per 15′, a padella scoperta, dovrà risultare asciutta a fine cottura.

Tagliare a pezzetti la carne e la patata, versarli nel bicchiere del robot o tritatutto con le melanzane intiepidite e frullare.

Trasferire il composto in una ciotola, aggiungere l’uovo, il parmigiano e amalgamare bene, se fosse troppo morbido unire del pangrattato.

Tagliare il gorgonzola a dadini, formare le polpette arrotolando poco impasto fra i palmi dele mani poi inserire all’interno il dadino di gorgonzola, passare tutte le polpette nel pangrattato rimasto

e friggerle in abbondante olio di arachidi a giusta temperatura.

Girare le polpette da ogni parte nell’olio bollente e adagiarle, a cottura, su carta da cucina, servire le polpette ben calde con contorno a piacere.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

8 Risposte a “Polpette di carne e melanzane con gorgonzola”

  1. Aless saranno filanti, ottima idea…ma un po’ meno saporite..se usi la mozzarella utilizza quella per pizza è più asciutta, grazie 😀 e buona giornata!

  2. Dici Ely? Ahahahaha ma devi provarle sono troppo buone..un’abbraccio carissima!

  3. Fantastiche queste polpette, volendo le potrei fare anche con la mozzarella, oppure è troppo tenera? Grazie della ricetta e della risposta, buona giornata!!

  4. Giusto in tempo Silvana,mi hai dato l’idea del secondo x oggi…..grazie e buona giornata,baci,Pina :))

I commenti sono chiusi.