Polpette di carne con prosciutto e formaggio

Le polpette di carne con prosciutto e formaggio sono davvero buone, morbide all’interno e avvolte da una crosticina croccante; una ricetta di riciclo e gli ingredienti diventano un’amalgama di sapori gustosi. Vi confido che fare le polpette per me è sempre una gioia e vi dico il perchè: per prima cosa utilizzo ingredienti avanzati, (in questa ricetta carne da brodo lessata), quindi anche un risparmio economico, poi si possono aggiungere formaggio, prosciutto, verdure cotte, tutto quello che piace per dare sapore all’impasto ed infine portare in tavola una pietanza sempre diversa. Il prosciutto crudo l’ho aggiunto all’interno di ogni polpetta prima della panatura finale e della cottura; ne basta un pezzetto per rendere le polpette squisite. Vediamo insieme il procedimento molto facile; io le ho fritte ma, in alternativa le polpette di carne con prosciutto e formaggio si possono rendere più leggere con la cottura al forno.

Polpette di carne con prosciutto e formaggio  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Polpette di carne con prosciutto e formaggio per 4-6 prs

Gli ingredienti possono essere oltre che variati, aumentati o diminuiti in base alle polpette che si vogliono realizzare.

  • 250 g di carne lessata da brodo (manzo, pollo o gallina)
  • 1 patata lessata
  • 2 albumi d’uovo avanzati
  • 3 fette di prosciutto crudo tagliato fine spezettate a piacere
  • 60 g di pangrattato + per la panatura
  • 40 g di formaggio pecorino semi stagionato
  • 40 g di emmenthal
  • 40 g di provolone
  • 1 cucchiaio di trito cipollotto e prezzemolo
  • sale e pepe
  • olio di semi di arachidi per la cottura q/b

Procedimento

Per prima cosa tagliate a tocchetti i formaggi, versateli nel bicchiere del mixer con 2 cucchiai di pangrattato e tritateli fini, teneteli da parte.

Sminuzzate la carne lessata, (fate attenzione che il pollo o la gallina non abbiano ossicini nascosti) tagliate a pezzetti anche la patata e trasferiteli nel bicchiere del mixer e frullateli non troppo fini, di giusta consistenza.

In una ciotola mettete tutti gli ingredienti sminuzzati, aggiungete 4 cucchiai di pangrattato rimasti, sale e pepe e gli albumi;  amalgamate con le mani fino ad avere un composto sodo quanto basta, se risultasse ancora troppo morbido aggiungete del parmigiano o altro pangrattato.

 Allargate il composto e aggiungete anche il trito aromatico, rimescolate ancora il tutto.

A questo punto prelevate poco composto alla volta, arrotolatelo fra i palmi delle mani dandogli la classica forma tondeggiante della polpetta, formate un’incavo al centro e aggiungete il pezzetto di prosciutto, poi richiudete con il composto la polpetta. Passatela nel pangrattato per ricoprirla bene e sistematela in un vassoio, così via fino a formare tutte le polpette.

Polpette di carne con prosciutto e formaggio  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Scaldate l’olio in una padella, alla giusta temperatura iniziate a cuocere le polpette 4-5 per volta, giratele dopo qualche minuto per renderle dorate da tutti i lati; a cottura sistemate le polpette su fogli di carta da cucina e salatele leggermente.

Servite in tavola le polpette di carne con prosciutto e formaggio calde con un contorno a piacere

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

6 Risposte a “Polpette di carne con prosciutto e formaggio”

  1. Monica benvenuta…..grazie ne sono lusingata..buona domenica a te e alla tua famiglia a presto! 😉

  2. Ricche di gusto e sapore, un’idea diversa che mi piacerebbe provare, mi piace poi la parola che hai utilizzato, gioia, credo che la cucina più che mai debba trasmettere gioia, perchè poi i piatti sono più buoni, un caro saluto.

I commenti sono chiusi.