Polpette con fagioli e salamella al forno

Avete mai assaggiato le polpette con fagioli e salamella al forno? Tenere e saporite sono una variante alle classiche polpette ma dal gusto molto particolare. Non servono tanti ingredienti per l’impasto e se non trovate la salamella fresca (una sorta di salamino molto saporito e fresco) potete aggiungere all’impasto delle polpette la salsiccia tipo contadina, spellata e sgranata con la forchetta. Per ottenere una crosticina più croccante alle polpette potete friggerle, in alternativa della cottura al forno, che le rende però più leggere. Andiamo a vedere cosa serve e il procedimento per portare in tavola le polpette con fagioli e salamella al forno.

Polpette con fagioli e salamella al forno Blog Profumi Sapori & Fantasia

Polpette con fagioli e salamella al forno

Ingredienti per : Polpette con fagioli e salamella al forno

  • 2 scatole di fagioli cannellini
  • 3 salamelle fresche (tipo salsicce)
  • 1 uovo intero grande
  • 4 fette di pancarrè
  • latte q/b
  • 100 gr. di pangrattato + pangrattato per la panatura
  • 100 gr. di parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  • foglie di prezzemolo e basilico  tritati finemente
  • olio extravergine q/b
  • sale e pepe

Procedimento

1) Scolate i fagioli dall’acqua di conservazione e sciacquateli sotto l’acqua corrente poi lasciateli scolare in un colino.

2) Tritatre fini l’aglio il prezzemolo e il basilico, eliminate la crosta alle fette di pancarrè, spezzettatele e lasciatele in ammollo nel latte tiepido per 5-6′, dopodichè strizzate bene il pancarrè dal latte.

3) Nel bicchiere del mixer mettete i fagioli, il trito aromatico, l’ uovo intero, il pancarrè ben strizzato, il parmigiano, 3 cucchiai di pangrattato sale e pepe.

4) Azionate le lame ad intermittenza, fino ad avere un composto morbido. Potete anche impastare a mano in una ciotola capiente.

5) Travasate il composto ottenuto in una ciotola e aggiungete le salamelle spellate e sgranate fini, infine mescolate amalgamando tutti gli ingredienti con una spatola.

Polpette con fagioli e salamella al forno Blog Profumi Sapori & Fantasia

6) Foderate con carta forno bagnata e strizzata la leccarda del forno e ungetela con poco olio.

7) Accendere il forno in modalità statica a 180°.

8) Con le mani prelevate una cucchiaiata di composto, roteatelo fra i palmi delle mani poi date la classica forma schiacciata ai poli e infine passate la polpetta ottenuta nel pangrattato, procedete così fino a terminare l’impasto.

9) Allineate le polpette sulla teglia e ungetele in superficie con un filo d’olio, infornare per circa 20 minuti ma a metà cottura giratele con due palette affinchè risultino dorate da entrambi i lati.

Servite le polpette con fagioli e salamella al forno ben calde con contorno di patate arrosto oppure verdure a piacere.

2 Risposte a “Polpette con fagioli e salamella al forno”

  1. Alternativa molto interessante alle polpette classiche! Devo proprio provare a farle; mi tentano parecchio! Brava Silvana dalle mille
    ” ricette ” ! Ho scritto tra virgolette perché il termine a me sembra più adatto a specialità medicinali che a preparazioni culinarie che, per loro natura, sono creazioni e non preparazioni di specifici medici. Grazie cara amica e buona serata!

I commenti sono chiusi.