Cosce di pollo arrosto al Cognac

Le cosce di pollo arrosto al Cognac sono un secondo di carne molto saporito con un retrogusto particolare che piacerà a tutti i vostri commensali. La marinatura conferisce alle cosce di pollo un ottimo sapore e le rende tenere e pronte per la cottura annaffiate con il Cognac. La cottura iniziale è in casseruola affinchè le cosce di pollo cuociano e diventino tenere per poi passare alla rosolatura finale in forno. Potrete accompagnare le cosce di pollo arrosto al Cognac con delle patate arrosto croccanti alla birra oppure con ottimi pomodori gratinati al forno. La verdura cruda di stagione è sempre la benvenuta a completare la pietanza.

cosce di pollo arrosto al cognac
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le cosce di pollo arrosto al Cognac

8 cosce di pollo (anche pollo intero a pezzi)
200 ml brodo di carne (anche di dado granulare)
1 cipollotto fresco
1 limone (solo succo)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio rosmarino e aglio (tritati fini)
50 ml cognac (di buona qualità)
q.b. sale e pepe

Procedimento per le cosce di pollo arrosto al Cognac

E’ molto semplice ottenere delle buone cosce di pollo arrosto al Cognac, una ricetta semplice ma fattibilissima e avrete un secondo piatto gustoso e saporito.

Lavate ed asciugate le cosce di pollo (oppure pollo a pezzi) eliminando eventuali piumette rimaste. Trasferite la carne in una ciotola con il trito aromatico, 1 cucchiaio di olio e il succo del limone. Sigillate con della pellicola o il coperchio della ciotola e mettete a riposare e insaporire la carne nella marinata in frigo per almeno 3 ore.

Mondate e affettate fine il cipollotto,

Scaldate l’olio rimasto in una padella antiaderente capiente che possa andare anche in forno; quando sarà caldo rosolate il cipollotto senza farlo bruciare, aggiungete le cosce ben sgocciolate dalla marinata e rosolatele a fuoco vivace, sfumate con il Cognac e lasciate evaporare. Aggiustare di sale e di pepe poi unite anche il brodo caldo e lasciate cuocere coperto per circa 1 ora, girando ogni tanto le cosce di pollo per favorire una cottura uniforme. Quando le cosce di pollo saranno tenere infornate a 180° modalità ventilato, per circa 20 minuti o fino a che le cosce di pollo risulteranno ben dorate.

Servite le cosce di pollo arrosto al Cognac con il contorno che preferite e buon appetito.

cosce di pollo arrosto al Cognac

Seguimi anche sui SOCIAL

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: POLLO ARROSTO

Seguimi anche su PINTEREST

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *