Polenta al sugo di funghi e salsiccia

Polenta al sugo di funghi e salsiccia, eh si oggi nevica fa un freddo becco..niente è più adatto di un buon piatto di polenta con un sugo saporito e veloce da realizzare, con funghi e salsiccia. Proprio ieri ho comprato dei bellissimi funghi, i Pleurotus o sfiandrine, sono di coltivazione ma freschi e carnosi al punto giusto niente di più adatto per quest’idea che mi è balenata stamattina. La salsiccia piccante e al naturale hanno dato una notevole spinta di sapore al sugo, senza l’ombra del pomodoro per gustare al meglio questi ingredienti e per finire la protagonista assoluta..la polenta, calda e morbida  nel piatto sormontata da una dose abbondante di sugo….beh buon appetito davvero!

Polenta al sugo di funghi e salsiccia Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Polenta al sugo di funghi e salsiccia

Per il sugo

  • 500 g. di funghi Pleurotus o sfiandrine freschi
  • 2 pezzi di salsiccia fresca al peperoncino
  • 2 pezzi di salsiccia fresca grossa
  • 2 scalogni affettati fini
  • 3 spicchi di aglio interi
  • 1/2 bicchiere di brodo vegetale
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • una spruzzata abbondante di vino bianco secco
  • sale e pepe

Altri ingredienti

  • 1 confezione di polenta precotta (io uso la valsugana) è ottima se volete velocizzare oppure usate la farina di mais seguendo i tempi di cottura sulla confezione
  • 1 cucchiaio di sale grosso da cucina

Polenta al sugo di funghi e salsiccia Blog Profumi Sapori & FantasiaProcedimento

Sbucciate ed affettate fini gli scalogni, sbucciate gli spicchi di aglio e lasciateli interi.

Staccate con delicatezza i funghi dalla base del gruppo, usando un coltellino affilato, lavateli velocemente sotto acqua corrente e tamponateli con carta da cucina, riducete a pezzi i funghi più grandi.

Polenta al sugo di funghi e salsiccia Blog Profumi Sapori & FantasiaIn una padella scaldate bene l’olio e aggiungete gli scalogni e l’aglio, lasciate rosolare per qualche minuto poi unite la salsiccia spellata e ridotta a tocchetti, lasciate insaporire e rosolare a fiamma vivace, aggiungete i funghi, mescolate bene e sfumate con il vino, salate pepate e aggiungete il prezzemolo tritato ed infine il brodo caldo, chiudete con un coperchio e lasciate cuocere per 20-25′, trascorso il tempo lasciate ancora sul fuoco senza coperchio affinchè il sughetto si restringa quanto basta.

Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua indicata in confezione (1500 ml), al bollore salate e versate a pioggia la polenta, a fiamma media sempre mescolando portatela a cottura.

Versate la polenta nei piatti facendo un piccolo incavo al centro e conditela con il sugo di funghi e salsiccia piccante, non mi resta che augurarvi buon appetito e di gustarla.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

4 Risposte a “Polenta al sugo di funghi e salsiccia”

  1. Esatto Gianni, con questo freddo ti riscaldano l’anima..un caro saluto anche a te!

  2. Sono i generi di piatti che preferisco, ottimi da gustare in inverno, magari come hai scritto te con la neve, un piatto ricco di gusti e sapori, ti ringrazio, un caro saluto.

I commenti sono chiusi.