Crea sito

Plumcake con cioccolato al latte

Soffice e goloso il plumcake con cioccolato al latte vi sorprenderà per la facile e veloce preparazione. Non servono robot o sbattitore per l’impasto  una solo una semplicissima frusta a mano e due ciotole oltre che naturalmente lo stampo rettangolare per i plumcake. Il cioccolato al latte fuso è amalgamato a fine procedimento agli ingredienti previsti creando un composto cremoso e goloso. Il plumcake con cioccolato al latte è ottimo a colazione, a merenda o per ogni momento della giornata.

plumcake con cioccolato al latte
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gFarina 00
  • 1 bustinalievito per dolci
  • 2 cucchiainicacao amaro (colmi)
  • 2Uova (medie)
  • 100 mlLatte intero
  • 100 gcioccolato al latte (in tavoletta)
  • 80 gzucchero semolato
  • 80 mlolio di girasoli
  • q.b.burro + farina per lo stampo

Preparazione

  1. Accendete il forno in modalità statico a 180°; imburrate e infarinate lo stampo da plumcake (Ideale uno stampo da plumcake di cm 12×31 h 8). In alternativa potete foderare lo stampo con carta da forno oppure spennellare lo staccante per tortiere fatto in casa. In un pentolino a bagnomaria lasciate fondere il cioccolato al latte spezzettato con l’aggiunta di 2 cucchiai di latte, poi lasciatelo intiepidire.

  2. Plumcak con cioccolato al latte

    In una ciotola setacciate la farina con il cacao e il lievito e aggiungete lo zucchero. In un’altra ciotola sbattete con una frusta a mano le uova con il latte e l’olio poi versate il tutto nella farina e cacao mescolando.

  3. Plumcak con cioccolato al latte

    A questo punto aggiungete anche il cioccolato al latte fuso e continuate a mescolare fino a ottenere un composto cremoso. Versatelo nello stampo e infornate per 45′ circa (il tempo di cottura dipende sempre dalle potenzialità del proprio forno). Verificata la cottura con uno spiedino nel cuore del dolce lasciate il plumcake ancora in forno con lo sportello semi-aperto a riposare per 15 minuti.

  4. plumcake con cioccolato al latte

    Lasciate raffreddare completamente il plumcake con cioccolato al latte a temperatura ambiente su una gratella prima di trasferirlo su un piatto di portata e decorarlo, a piacere, con dello zucchero a velo.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni. Altre ricette da leggere e salvare: CIAMBELLE CIAMBELLONI E PLUMCAKE Seguimi anche su PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

18 Risposte a “Plumcake con cioccolato al latte”

  1. Ciao, ho fatto questo dolce con qualche variante: l’olio d’oliva al posto di quello di semi, il cioccolato amaro al posto di quello al latte e niente cacao, il risultato è stato ottimo, solo ho avuto difficoltà a staccare la torta dalla teglia, alla fine mi si è un pò sbriciolata. La prossima volta la rifarò con lo stampo di silicone. Grazie dello spunto e del bellissimo sito.

    1. Brava Giusy puoi anche foderare la teglia con carta da forno bagnata e strizzata, sarà più facile togliere il plumcake dallo stampo. Ottime varianti!

  2. Ciao,volevo chiederti,siccome la farina autolievitante non lo trovo spesso nel mio paesino,se ci metto i 200 g di farina piu’ la bustina di lievito penso sia la stessa cosa,oppure no?Grazie ciaoooooooo

  3. Cara ma dimmi un pò…tu sforni anche la notte?? mamma mia quante ricette e una più iteressante dell’altra 🙂 complimenti e buon ferragosto! ps: nel profilo di quando lasci commenti in blogger dovresti rendere visibile il link al tuo sito altrimenti quando lasci un commento non si riesce di lì a risalire al tuo blog

    1. Grazie della dritta ma mi presento con account google.e fa tutto lui già le pagine in alcuni blog sono lunghe da caricare..buon ferragosto anche a te carissima

  4. Ti credo cheè bello pasticciare con il nipotino, e lui sarà stato molto felice di sentirsi così importante. E’ un Plumcake molto ben riuscito…
    Buon ferragosto!

    1. Bene Vic,è ora di farlo….buonissimo e soffice..ma sopratutto veloce da fare..buon ferragosto bella ciaooo.. 😎

    1. Già fatto Vane..è tutta tua, col permesso dell’aiutante……è stato fantastico pasticciare con lui….buon ferragosto anche a te! 😎

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.