Crea sito

Plumcake con arancia e cioccolato bianco

Plumcake con arancia e cioccolato bianco

Fatevi ingolosire da questo sofficissimo plumcake con arancia e cioccolato bianco! La consistenza è una nuvola di leggerezza, il sapore e il profumo sono da sballo! Cosa volere di più dalla vita?
Facile da preparare, dovrete semplicemente prelevare la scorza di arancia e poi frullarla con lo zucchero amalgamando perfettamente i due ingredienti. Per quanto riguarda il cioccolato bianco, potete utilizzare sia le gocce di cioccolato in vendita in tutti i supermercati ma, se volete risparmiare, potrete rendere voi la tavoletta di cioccolato tritata grossolanamente o tagliata a pezzetti poi aggiunta sulla superficie del dolce in cottura si fonderà creando un dolce superlativo.
Ecco, il lavoro è finito… perchè poi non dovrete fare altro che unire tutti gli altri ingredienti e infornare l’impasto per ottenere poi un dolce buonissimo. Non ultimo, sentirete che profumo delizioso invaderà la vostra casa!
Questo dessert è perfetto in ogni momento della giornata, dalla colazione al dopo cena e piacerà tantissimo anche ai vostri bambini che potranno portarne a scuola qualche fettina per una salutare merenda.

Plumcake con arancia e cioccolato bianco
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g Farina 00
  • 2 uova medie
  • 120 g zucchero semolato
  • 180 ml Latte intero (fresco o parzialmente scremato)
  • 120 g burro (oppure 80 ml olio di semi di girasoli)
  • 1 arancia (succo+scorza)
  • 50 g cioccolato bianco (a pezzetti)
  • 1 pizzico Sale fino
  • q.b. burro+farina per lo stampo (oppure carta da forno)
  • q.b. Zucchero a velo (per decorare)

Preparazione

  1. Plumcake con arancia e cioccolato bianco

    Ideale uno stampo da plumcake di cm 12×31 h 8

    Con un coltellino affilato prelevate la scorza dell’arancia ben lavata e aggiungetela allo zucchero previsto in ricetta.

    Mettete in un frullatore scorza e zucchero poi frullate a intermittenza per non scaldare le lame fino a ottenere un composto umido ma amalgamato.

    Spremete il succo dell’arancia e filtratelo in una ciotola.

    Se volete utilizzare il Bimby dopo aver frullato la scorza con lo zucchero spatolate sul fondo e aggiungete tutti gli ingredienti. Frullate a veloc. 4 per 25-30  secondi. Spatolate ancora e frullate ancora per 12 secondi poi procedete come descritto.

  2. Foderate lo stampo con carta forno oppure imburrate e infarinate poi accendete il forno in modalità statico a 180°.

    Nella ciotola dello sbattitore elettrico o una planetaria frullate a crema le uova con lo zucchero e scorza per qualche minuto.

    Aggiungete a cucchiaiate la farina setacciata a parte con il lievito alternando con il burro fuso e tiepido, il succo dell’arancia e il latte, fino ad avere un composto cremoso.

  3. Versate l’impasto nello stampo da plumcake, livellatelo con il dorso di un cucchiaio umido e aggiungete i dadini di cioccolato bianco.

    Infornate per il tempo consigliato tenendo presente che ogni forno cuoce in base alle proprie caratteristiche.

    Quando il plumcake con arancia e cioccolato bianco risulterà ben dorato sfornatelo e lasciatelo raffreddare su una gratella.

    Eliminate lo stampo e trasferitelo sul piatto di servizio decorandolo con zucchero a velo….aggiungere che è buonissimo è superfluo.

Note

Come ho specificato nella lista ingredienti il burro si può sostituire con olio di semi di girasoli o di mais che a differenza dell’olio di oliva sono insapori e non modificano il gusto del dolce. In alternativa al burro + farina per ungere lo stampo ottimo è il preparato staccante per tortiere. Basta spennellarlo e versare l’impasto poi direttamente alla cottura.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: CIAMBELLE CIAMBELLONI E PLUMCAKE

Seguimi anche su PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

19 Risposte a “Plumcake con arancia e cioccolato bianco”

  1. Buonasera Silvana, ti scrivo perchè mi è venuta incredibilmente voglia di rifare questo plumcake, però sono a sprovvista di arance purtroppo. 🙁 Potrei, secondo te, sostituire il succo d’arancia con qualcos’altro oppure ometterlo? Non vorrei rovinare la morbidezza del dolce.

    1. Se ti piace puoi aggiungere 1 bicchierino di limoncello oppure di Rhum, altrimenti serve l’arancia scorza e succo. Un’abbraccio Valentina e a presto!

  2. Appena provata, è venuto un plumcake delizioso e sofficissimo. 🙂
    Ho fatto alcune modifiche perchè non avevo il burro e ho messo 40g di olio di girasole e ho messo anche metà cioccolato bianco e metà fondente…una goduria! *___*
    Il mio stampo da plumcake era di 22 cm, e quindi ha voluto cuocere qualche minuto di più. 🙂
    Ricetta consigliatissima!

    1. Bravissima Valentina, le varianti o esperimenti sono sempre delle grandi soddisfazioni per il risultato finale…felicissima di conoscerti!

      1. Grazie Silvana, ti seguo anche su facebook. Il tuo post che amo di più sono i trucchi e consigli in cucina. Davvero utilissimi! 🙂

  3. complimentissimi x le ricette! semplici e buone! volevo chiederti una cosa: se faccio questa ricetta posso metterla in uno stampo da ciambella? devo mettere bustina intera di lievito? grazie mille. bacione

    1. Buongiorno Elena, se usi uno stampo da torte che sia di 22-24 cm. utilizza sempre mezza bustina di lievito, la quantità della farina è bassa, buona domenica!!!

    1. Tina buonasera!!! Grazie del commento……vorrei chiederti tante di quelle cose ma verrà mai quel giorno????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.