Plumcake allo yogurt sofficissimo Marys

Oggi voglio presentarvi il plumcake allo yogurt sofficissimo Marys. La ricetta l’ho ricevuta da un mio lettore, Roberto, questo plumcake è uno dei tanti meravigliosi dolci che la sua mamma Marys, americana di nascita, preparava. Ringrazio Roberto per averla condivisa con me…e io con voi tutti. Meravigliosamente soffice il plumcake è anche facilissimo da preparare; il vasetto dello yogurt funge da dosatore agli ingredienti perciò non serve nemmeno la bilancia. Il segreto per l’ottimo risultato finale è frullare per almeno quindici minuti i tuorli delle uova con lo zucchero, poi si procede aggiungendo gli ingredienti previsti e alla fine gli albumi montati a neve fermissima. Ve lo consiglio per una dolce e sostanziosa colazione, per una sana e genuina merenda dei vostri bimbi e infine è ottimo da gustare con la bevanda scelta quando necessita una carica golosa. Vediamo insieme il procedimento del plumcake allo yogurt sofficissimo Marys.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura55 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il plumcake allo yogurt sofficissimo marys

3 vasetti farina 00
2 vasetti zucchero
1 vasetto yogurt (bianco e intero non zuccherato)
3 uova (medie)
1 vasetto olio di semi di girasole
1 vasetto amido di mais (maizena)
1 bustina lievito in polvere per dolci
q.b. burro + farina (per lo stampo)
1 pizzico sale fino

Procedimento per il plumcake allo yogurt sofficissimo marys

Sgusciate le uova separando gli albumi dai tuorli, trasferite i tuorli nella ciotola dello sbattitore o planetaria con lo zucchero e avviate le fruste a bassa velocità per poi aumentare in maniera graduale fino a raggiungere la velocità massima e lasciate montare gli ingredienti per almeno 15′.

A parte montate a neve fermissima gli albumi e teneteli da parte.

Alla crema ottenuta di zucchero e tuorli aggiungete l’olio di semi e frullate ancora per almeno 5′ sempre ad alta velocità.

A questo punto aggiungete lo yogurt, frullate alla minima velocità e iniziate a versare a cucchiaiate le farine setacciate, si otterrà un composto denso e cremoso.

plumcake allo yogurt sofficissimo Marys
plumcake allo yogurt sofficissimo Marys

Accendete il forno in modalità statica a 170°; imburrate e infarinate lo stampo da plumcake possibilmente di cm 23x13x6.

In alternativa potete utilizzare lo staccante per teglie fatto in casa, comodo da avere a disposizione per tutti gli stampi in metallo in silicone o di vetro/ceramica utilizzabile sia per i dolci che i salati.

Unite anche gli albumi a neve fermissima con il sale, incorporandoli all’impasto con movimenti dall’alto al basso utilizzando una spatola, a questo punto versate l’impasto nello stampo e infornate già alla temperatura impostata per almeno 50-55′. (dipende sempre dal proprio forno)

plumcake allo yogurt sofficissimo Marys
Unite anche gli albumi che avrete montato a neve fermissima con il sale, incorporandoli all’impasto con movimenti dall’alto al basso utilizzando una spatola, a questo punto versate l’impasto nello stampo e infornate già alla temperatura impostata per almeno 50-55′. (dipende sempre dal proprio forno)

A cottura ultimata (verificata con uno stecchino nel cuore del dolce) lasciate raffreddare per almeno 10′ il plumcake su una gratella poi con un movimento veloce e preciso capovolgetelo su un’altra gratella per favorire il perfetto raffreddamento anche alla base del dolce.

plumcake allo yogurt sofficissimo Marys

Servite il plumcake allo yogurt sofficissimo Marys se vi piace spolverizzato con zucchero a velo…. è davvero ottimo!

plumcake allo yogurt sofficissimo Marys

Seguimi anche sui SOCIAL

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: CIAMBELLE CIAMBELLONI E PLUMCAKE

Seguimi anche su PINTEREST

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *