Petto di tacchino alla paesana

Il petto di tacchino alla paesana è una ricetta facile, gustosa e anche leggera, chiamato alla paesana per la semplicità dell’esecuzione e degli ingredienti utilizzati. La panatura della carne non contiene uova percio’ adatta anche a chi non puo’ mangiare uova o ne è allergico. La cottura avviene in padella, serve poco olio extravergine per dorare leggermente le fette di petto di tacchino che saranno arricchite da una dadolata abbondante di verdure, in questo caso zucchine con l’aggiunta di broccolo romano; ovviamente potrete utilizzare altre verdure a piacere. Il sughetto saporito che si forma in cottura con le verdure, rende il petto di tacchino tenero e poi diciamocelo…servire in tavola pietanza completa di contorno è una grande comodità. Per questa ricetta potrete utilizzare oltre al petto di tacchino anche petto di pollo o fettine di vitello, vediamo insieme il procedimento per realizzare il petto di tacchino alla paesana.

Petto di tacchino alla paesana Blog Profumi Sapori & Fantasia

Petto di tacchino alla paesana

Ingredienti per : Petto di tacchino alla paesana per 4 prs

  • 4 fette di petto di tacchino piuttosto grandi
  • 4 cucchiai colmi di farina
  • 100 ml di latte intero
  • abbondante pangrattato
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • 4 zucchine scure piccole
  • 1 cipolla dorata o bianca affettata fine
  • solo rosette di mezzo broccolo romano
  • 1 cucchiaio di prezzemolo e aglio tritati fini
  • 150 ml di brodo vegetale
  • sale e pepe

Procedimento

1) Se serve battete fra due fogli di carta da cucina le fette di petto di tacchino se fossero troppo spesse, passatele nella farina scuotendole per eliminarne l’eccesso bagnatele nel latte poi passatele nel pangrattato premendo bene per fare aderire la panatura in maniera perfetta.

2) In una padella capiente scaldate metà olio previsto e due alla volta dorate le fette di petto di tacchino panate, tenetele su un piatto al caldo o nella padella da parte.

Petto di tacchino alla paesana Blog Profumi Sapori & Fantasia

3) In un’altra padella scaldate l’olio rimasto e stufate con poco brodo la cipolla affettata fine, aggiungete anche le zucchine già spuntate, lavate e ridotte a dadi non troppo piccoli. Mescolate gli ingredienti per qualche minuto a fiamma vivace, unitevi anche le rosette di broccolo romano poi salate e pepate e aggiungete anche il brodo bollente e lasciate cuocere per circa 10 minuti.

Petto di tacchino alla paesana Blog Profumi Sapori & Fantasia

4) Sistemate le fette di petto di tacchino in una padella capiente, aggiungetevi le verdure a parte precotte con tutto il sughetto e fate cuocere ancora per 15′ dal bollore a fiamma molto dolce.

Petto di tacchino alla paesana Blog Profumi Sapori & Fantasia

5) Servite le fette di petto di tacchino calde contornate dalle verdure e sughetto saporito.

Iscriviti alla mia Newsletter

2 Risposte a “Petto di tacchino alla paesana”

  1. Un’altra idea “furba” della mia amica Grande Cheffa ! Mi piace molto il sistema di panatura in questa preparazione anche perché è usabile in altre preparazioni; e poi, come giustamente dici, questa è una “preparazione completa” perché permette di preparare e servire secondo e contorno in uno. Veramente complimenti e un grazie piuttosto ravvreddato . Buona serata!

I commenti sono chiusi.