Petto di pollo intero al limone con erbe aromatiche

La cottura lenta in forno, le erbe aromatiche e il succo di limone rendono il petto di pollo intero una vera prelibatezza. A fine cottura basterà lasciare riposare il petto di pollo intero avvolto nella carne stagnola affinchè tutti i succhi e i sapori si stabilizzino, per poi procedere al taglio. Per affettare il petto di pollo utilizzate un coltello ben affilato adatto agli arrosti, tagliate fette oblique non troppo spesse adagiandole a mano a mano sul vassoio da portare direttamente in tavola. Non ho aggiunto alcuna salsa, l’abbondante fondo di cottura aromatizzato è stato sufficiente ad irrorare le fettine di petto di pollo; se invece gradite qualcosa di più corposo potete sempre aggiungere, in tavola, una ciotolina con una salsa al limone oppure all’aroma che più gradite. Accompagnate il petto di pollo intero al limone con erbe aromatiche, una volta affettato, da un soffice purè di patate o da golose patate al rosmarino cotte al forno oppure, semplicemente, da verdure crude a piacere. Inserisco anche la ricetta della salsina al limone se volete aggiungerla sul petto di pollo prima di servire in tavola

Petto di pollo intero al limone con erbe aromatiche

Petto di pollo intero al limone con erbe aromatiche

Ingredienti per 4-6 persone

  • 1 petto di pollo intero di circa 600 g
  • un mazzolino di erbe aromatiche: salvia, rosmarino, menta, alloro
  • 1 spicchietto di aglio sbucciato
  • 1 fetta di pancarrè senza la crosticina
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • succo di 1 limone grande
  • 3 cucchiai di aceto di vino bianco
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Per la salsa al limone (facoltativa)

  • succo di 1 limone
  • 1 cucchiaino o quanto basta di fecola
  • acqua q/b

Procedimento

Riempite una ciotola con acqua fredda e aggiungete l’aceto poi immergetevi il petto di pollo intero e lasciatelo in ammollo per circa 30′.

Trascorso il tempo sollevate il petto di pollo e tamponatelo con carta da cucina dopo di che, con un coltellino, eliminate eventuali piccole parti di grasso.

Nel bicchiere del mixer mettete il pancarrè a pezzi con le erbe aromatiche lavate e asciugate, compreso l’aglio, e frullate fino ad avere un composto fine e amalgamato.

Aggiungete al composto aromatico anche il pangrattato, sale e pepe poi massaggiate il petto di pollo facendo in modo che il composto aderisca alla carne.

Foderate con cara da forno bagnata e strizzata una teglia di misura, oliate con moderazione il fondo e adagiatevi il petto di pollo e cospargete ancora il composto aromatico e un’altra girata veloce di olio, unite il succo dei limoni e infornate per circa 1 ora nel ripiano centrale del forno già caldo a 180°, in modalità statica, girando ogni tanto la carne e irrorandola con il fondo di cottura

Non utilizzate per questa cottura il forno ventilato, asciugherebbe troppo in fretta sia il fondo di cottura sia la carne accelerando i tempi con il rischio che la carne resti cruda all’interno, tempo che invece devonoe essere lento per ottenere un buon risultato finale.

Petto di pollo intero al limone con erbe aromatiche

A fine cottura trasferite il petto di pollo in un foglio di carta stagnola e lasciatelo riposare per 15-20′ così facendo i succhi e i sapori della carne saranno riassorbiti, lasciate intiepidire prima di affettare il petto di pollo.

Se volete servire il petto di pollo con una salsina procedete in questo modo: versate il fondo di cottura (dopo aver tolto la carne) il succo di un altro limone nel quale avrete prima stemperata la fecola, mettete la teglia sul fuoco e fate addensare la salsa mescolando. Affettate il petto di pollo e irroratelo con la salsina al limone oppure utilizzate soltanto con il fondo di cottura a piacere.

Servite in tavola il petto di pollo intero al limone con erbe aromatiche caldo con il contorno che preferite.