La ricetta che vi propongo oggi è una gustosa variante per cucinare e servire le fettine di petto di pollo; una ricetta anche molto facile e veloce. La salsa cremosa creata con pochi ingredienti, come prosciutto cotto di Praga nel mio caso, parmigiano a tocchetti e poco latte per amalgamare, è aggiunta al petto di pollo quasi a fine cottura rendendo la preparazione superlativa. Potrete servire la pietanza con un soffice purè di patate, ma anche verdure cotte a vapore oppure una tenera insalatina mista. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare il petto di pollo con salsa delicata al prosciutto.
Petto di pollo con salsa delicata al prosciutto
Ingredienti per 4 prs
- 4-6 fette di petto di pollo possibilmente uguali
- 100 g di prosciutto affumicato di Praga in una sola fetta (ottimo anche quello tradizionale)
- 60 g di parmigiano a tocchetti
- poco latte per amalgamare
- sale e pepe
- farina q/b
- 2 cucchiai di olio evo oppure 30 g di burro
- 50 ml di brodo vegetale
- prezzemolo tritato.
Procedimento
1) Se necessita appiatttire le fette di petto di pollo fra due fogli di carta da cucina utilizzando il batticarne.
2) Infarinare le fettine di carne poi rosolarle da entrambi i lati nell’olio o burro fuso a fiamma media, salare e pepare infine aggiungere il brodo caldo e lasciate cuocere il petto di pollo per 10′ circa, a fiamma dolce, fino a che sarà tenero.
3) In un tritatutto mettete il prosciutto cotto a pezzetti insieme al parmigiano e qualche cucchiaiata di latte, frullate fino ad avere una salsina cremosa, aggiungete un pizzico di sale e pepe.
4) Spalmate la salsa in abbondanza sulle fette di petto di pollo, chiudete con il coperchio e lasciate riposare per 10′ circa.
5) Impiattate le fette di pollo con qualche cucchiaiata del sughetto e spargete il prezzemolo tritato e servite in tavola.
Mille grazie Cesare..
Grazie Ali…
Complimenti. Tutto buonissimo.
Fantastici, mi viene l’aquilina in bocca !!!