Pesto di peperoni basilico e pinoli

Con l’estate arrivano sulle nostre tavole gustosi peperoni di tanti colori, forme e sapore ed è impossibile non utilizzarli nei piatti più saporiti e semplici. A questo proposito vi propongo il pesto di peperoni basilico e pinoli, un insieme di sapori che vi assicuro sarà impossibile resistergli. Facilissimo da preparare il pesto di peperoni è cremoso e profumato al punto giusto e ideale da condire la pasta in ogni formato sia fresca che secca. Il pesto di peperoni inoltre è speciale da aggiungere alle lasagne o cannelloni mescolato a una soffice besciamella vegetale oppure una besciamella integrale in modo da rendere il piatto irresistibile ma leggero e digeribile. Utilizzate i peperoni già arrostiti in forno oppure grigliati e ridurrete notevolmente il tempo di preparazione, infatti basterà frullare tutti gli ingredienti insieme e voilà il pesto di peperoni è pronto all’utilizzo.

pesto di peperoni basilico e pinoli
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzionia piacere
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1/2peperone rosso
  • 1/2peperone giallo
  • 40 gpinoli
  • 60 gparmigiano reggiano grattugiato
  • 12 fogliebasilico
  • 1 spicchioaglio
  • 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • q.b.sale fino

Preparazione

  1. La foto è puramente indicativa per la quantità ma il procedimento è lo stesso per avere i peperoni che occorrono per realizzare il pesto.

    Lavate accuratamente i peperoni, poneteli su una teglia da forno foderata con carta forno bagnata e strizzata e infornateli per mezz’ora circa in forno già caldo a 200° in modalità statico.

    A fine tempo quando la pellicina dei peperoni sarà arrostita al punto giusto trasferiteli in un sacchetto da freezer e sigillatelo, lasciateli riposare per ancora mezz’ora. Una volta intiepiditi eliminate la pellicina, i semi e poi dopo averli puliti per bene tagliateli a pezzi non troppo grandi e teneteli da parte fra due piatti.

  2. Nel boccale del mixer o Bimby mettete i pezzi di peperoni, le foglie di basilico lavat e tamponate, i pinoli, il parmigiano, l’aglio tritato fine, poco sale. Frullate tutti gli ingredienti per 18 secondi circa, il tempo è indicativo in base a quanto vi piace la consistenza del pesto. A fine tempo spatolate gli ingredienti per raccoglierli sul fondo del frullatore e aggiungete l’olio, frullate ancora per circa 18 secondi. Questa fase finale rende il pesto amalgamato e cremoso.

  3. pesto di peperoni basilico e pinoli

    Il pesto di peperoni basilico e pinoli è pronto per l’utilizzo che preferite. Si mantiene perfettamente chiuso in un contenitore meglio di vetro per 2-3 giorni in frigo oppure potrete congelarlo a porzioni.

Seguimi anche sui Social

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace” o lasciarmi un like, ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: PESTI

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *