Patate in padella con cipolle e prosciutto

Preparare le patate in padella con cipolle e prosciutto oltre che molto facile si rivela un contorno sostanzioso e adatto ad accompagnare ogni piatto a base di carne. Non serve accendere il forno; la cottura avviene in padella sul fornello, proprio per questa caratteristica si rivela un’ ottima scelta anche per il periodo estivo, da gustare fredde o tiepide. Le patate, ingrediente base della ricetta, vengono prima lessate e poi ripassate in padella con burro e gli altri ingredienti, rimanendo croccanti fuori e morbide dentro. Per avere la consistenza giusta, è bene lessarle con la buccia: in questo modo non assorbiranno acqua e non perderanno amido, restando più asciutte e quindi ideali da rosolare. Le patate più indicate per questo piatto sono quelle piccole e a pasta gialla. La paprika inoltre, rende le patate in padella con cipolle e prosciutto, molto stuzzicanti.

Patate in padella con cipolle e prosciutto Blog Profumi Sapori & Fantasia

Patate in padella con cipolle e prosciutto

Ingredienti 

  • 800 g di patate a pasta gialla
  • 1 cipolla grande dorata
  • 150 g di prosciutto cotto affumicato in una sola fetta
  • 50 g di burro
  • 1/2 cucchiaino di paprika
  • sale e pepe

Procedimento

1) per prima cosa è bene cucinare le patate; lavatele con cura poi mettetele in una casseruola con acqua fredda e lasciatele cuocere per 30′ dal momento del bollore. Scolatele, fatele intiepidire, sbucciatele e solo quando saranno completamente fredde tagliatele a fette di 1/2 cm di spessore.

2) Sbucciate la cipolla, lavatela e poi tritatela finemente; tagliate a dadini anche il prosciutto.

3) Lasciate fondere 10 g di burro in una padellina antiaderente su fiamma molto bassa, unite la cipolla e il prosciutto e fate soffriggere dolcemente per 5-6 minuti mescolando con un cucchiaio di legno.

4) In una padella capiente fate fondere a fiamma bassissima il burro rimasto, unite le fettine di patate lasciandole dorare da entrambi i lati utilizzando una spatola.

5) Condite le patate direttamente in padella con un pizzico di sale, il pepe e la paprika poi aggiungete anche il mix di cipolle e prosciutto preparato. Mescolate gli ingredienti facendoli insaporire poi servite subito in tavola.

Altre ricette correlate: CONTORNI E VERDURE

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.