Patate aglio e prezzemolo

Le patate aglio e prezzemolo sono un contorno semplicissimo ma gustoso che si accompagna ad ogni pietanza di carne o di pesce. Molto spesso le ricette più semplici sono anche le più buone; in effetti pochissimi ingredienti rendono questo contorno speciale in modo particolare se prima di servirle in tavola irrorate generosamente le patate aglio e prezzemolo con dell’olio aromatizzato al basilico e per i palati già collaudati invece è ottimo l’olio al peperoncino. Un procedimento veloce con i tempi di totale raffreddamento per potere tagliare a rondelle perfette o a cubetti lepatate lessate, per poi passare al condimento. Vediamo insieme come preparare le patate aglio e prezzemolo.

Patate aglio e prezzemolo
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 4-6 patate (a pasta gialla)
  • 1 mazzetto prezzemolo
  • 3 spicchi aglio
  • q.b. olio extravergine d'oliva (aromatizzato al basilico)
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

  1. Patate aglio e prezzemolo

    Lavate le patate con la buccia e ponetele in una casseruola ricoperte con acqua fredda, fatele cuocere per 30-35′ quasi a fine cottura aggiungete all’acqua in bollore un cucchiaio di sale grosso e quando i rebbi di una forchetta entreranno facilmente nella polpa di una patata scolatele e lasciate intiepidire le patate quanto basta per tenerle in mano e sbucciarle (io le tengo con un panno da cucina sennò ogni volta rischio un’ustione).

  2. Una volta sbucciate completamente le patate lasciatele raffreddare perfettamente.

    A parte tritate finemente l’aglio sbucciato con le foglioline di prezzemolo.

  3. Tagliate a fettine regolari le patate già fredde, in una pirofila girate sul fondo olio aromatizzato e parte del trito aromatico, aggiungete le patate salate, pepate quanto basta, aggiungete ancora olio e trito a piacere poi mescolate con garbo gli ingredienti, le patate aglio e prezzemolo sono pronte da servire in tavola.

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: CONTORNI E VERDURE

Seguimi su GOOGLE + e su PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Patate aglio e prezzemolo”

  1. Sono nell’occhio del ciclone col trasloco e anche qui in Romagna il caldo stringe Teo, meno male che ci siamo trasferiti in campagna e il venticello mattutino è impagabile. Da mezzogiorno in poi è Africa allo stato puro. Ciao e grazie!

  2. Due preparazioni da leccarsi le … orecchie! Brava Silvana Gra nde Cheffa! Grazie cara amica, sei impagabile!
    … E … il trasloco è finito finalmente? Spero di sì perché con questo caldo – qui “africano” – non è un’attività delle più piacevoli, vero?
    Un grande saluto e … riposati!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *