Patate a ventaglio gustose e veloci

Patate a ventaglio gustose e veloci. Ho notato spesso questa ricetta stuzzicante navigando nel web senza mai avere il coraggio di realizzarla, ma ecco che oggi mi sono finalmente decisa. Beh credetemi credevo di peggio; non so a voi ma a me succede spesso di bloccarmi davanti a una ricetta che sembra insormontabile per poi all’esecutivo rivelarsi molto facile. Così è stato anche questa volta, quindi se anche voi volete servire in tavola queste patate a ventaglio gustose e veloci, date un’occhiata agli ingredienti e al procedimento; belle e buone diventano con la ricca farcia quasi un piatto unico.

Patate a ventaglio gustose e veloci  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Patate a ventaglio gustose e veloci per 4 prs

La quantità consigliata sarebbe  2 patate a commensale, magari meglio di taglia medio-piccola, ma la scelta è facoltativa.

  • 8 patate medio-piccole adatte a tutte le cotture
  • 8 fette di pancetta arrotolata al pepe oppure bacon come preferite
  • 4 fette di speck tagliate a striscioline
  • sottilette o formaggio filante a piacere tagliato a striscioline
  • pezzetti di burro per la cottura
  • timo a piacere
  • sale e pepe
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Procedimento

Sbucciate e lavate le patate poi lessatele per 10′ in acqua bollente salata. Prelevatele con una paletta forata e lasciatele raffreddare su un piatto capiente l’una accanto all’altra.

Sul piano di lavoro tagliate i salumi a striscioline e foderate con carta forno bagnata e strizzata una teglia grande che contenga le patate in un solo strato e ungetela con l’olio previsto usando un pennello.

Con un coltello affilato praticate 3- 4 tagli ad ogni patata, poi con la lama del coltello dalla parte non tagliente inserite le striscioline di salumi alternandoli a piacere in ogni fessura, e procedete fino ad avere farcito tutte le patate.

Accendete il forno a 180° ventilato.

Patate a ventaglio gustose e veloci  Blog Profumi Sapori & FantasiaSistemate le patate farcite in teglia, spolverizzate leggermente con del sale fine, timo e aggiungete dei fiocchetti di burro, sigillate la teglia con carta stagnola e infornate per 25′.

Al termine del tempo eliminate la stagnola, aggiungete su ogni patata il formaggio a striscioline e infornate ancora per 10′ fino a che il formaggio si sarà fuso. Servite le patate a ventaglio gustose e veloci calde come contorno o piatto unico con salumi a parte a  piacere.

Patate a ventaglio gustose e veloci  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Patate a ventaglio gustose e veloci

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

4 Risposte a “Patate a ventaglio gustose e veloci”

  1. In effetti il burro è tanto però come dici tu si puo’ sia sostituire che eliminare…un’abbraccio Teo!

  2. Interessante questa ricetta; neanche difficile da eseguire, ma, sinceramente, il burro mi sembra di troppo e non soltanto perché non lo preferisco ma anche perché, forse, il grasso totale potrebbe essere eccessivo.
    Non vuol proprio essere un appunto il mio, cara Silvana, anche perché, ho letto che la ricetta non è tua. Beh, al massimo metterei qualche goccia d’olio.
    Grazie per avermi partecipato la tua scoperta!

  3. Facilissime e perfette per ogni occasione Carla, buona domenica!

  4. Gustosissime credo, le farò, mi attirano proprio. Ciao cara Silvana! 🙂

I commenti sono chiusi.