Pasta frolla con Alchermes per crostate e biscotti

L’ultima nata in fatto di bontà è sicuramente la pasta frolla con Alchermes per crostate e biscotti ma non solo. Creare anche golose tartellette ripiene con ricotta o marmellata è davvero speciale. Facile e veloce da preparare sarà una sorpresa molto gradita per i vostri commensali…una idea originale da proporre per ogni occasione.

Pasta frolla con Alchermes
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pasta frolla con Alchermes

340 g farina 0
80 g zucchero
130 g burro
1 uovo
1 tuorlo
2 cucchiaini lievito in polvere per dolci
50 g alchermes

Procedimento per la pasta frolla con Alchermes

Utilizzando un mixer o un robot da cucina “sabbiate” la farina con il burro inserendo nel bicchiere o boccale la farina con il burro a dadini freddo di frigo.

frolla sabbiare farina e burro freddo a dadini 1

Frullate per qualche secondo ad alta velocità fino a ottenere uno sfarinato, con questo procedimento il burro sarà totalmente assorbito dalla farina e potrete procedere ad aggiungere altri ingredienti per creare la pasta frolla desiderata.

pasta frolla farina e burro sabbiati

Trasferite la farina con il burro in una ciotola e aggiungete il lievito setacciato mescolandolo perfettamente al composto, poi unite anche lo zucchero, l’uovo e il tuorlo e l’Alchermes. Mescolate tutti gli ingredienti e trasferite l’impasto ottenuto sulla spianatoia infarinata e formate il classico panetto lavorando velocemente. Se serve aggiungete qualche cucchiaiata di farina nel caso la pasta frolla con Alchermes risultasse troppo morbida.

Avvolgete il panetto in carta forno poi sigillate con la pellicola e ponete a rassodare in frigo per qualche ora prima dell’utilizzo. Una notte intera è sempre perfetta come tempo di riposo. La pasta frolla con Alchermes è pronta e adatta a confezionare crostate, biscotti, tartellette e tanto altro di veramente goloso.

pasta frolla con Alchermes

Non perderti anche queste ricette

Frolla al latte friabile per biscotti e crostate
Pasta frolla al limoncello
Pasta frolla alla panna

Note e suggerimenti

Per l’utilizzo della pasta frolla con Alchermes in una crostata ad esempio puoi creare un ripieno goloso a fantasia con ricotta e gocce di cioccolato oppure con crema pasticcera e biscotti savoiardi inzuppati a loro volta nell’alchermes e scaglie di cioccolato. Un esempio: crostata con zuppa inglese con procedimento al contrario.

Seguimi anche sui SOCIAL

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: RICETTE E IMPASTI BASE PER DOLCI

Seguimi anche su PINTEREST

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *