Crea sito

Pasta frolla alle olive nere e capperi

La pasta frolla alle olive nere e capperi si presta alle più svariate preparazioni salate ed è velocissima da preparare. Ottima come base per torte salate, tartellette per aperitivo oppure creare semplici crostini di base da farcire con i più appetitosi ripieni, formaggi, salumi oppure patè a base di verdure come melanzane o zucchine. Ho utilizzato del patè pronto a base di olive nere e capperi, ma con lo stesso procedimento degli ingredienti di base, potrete variare con patè ai carciofi, funghi e tanto altro ancora, a modica spesa. Il panetto, una volta pronto, si puo’ anche congelare; si mantiene perfettamente fino a tre mesi, e perchè no, magari prepararne a gusti diversi in porzioni più piccole. Al bisogno, basterà scongelare la pasta frolla al gusto o gusti preferiti e procedere alla cottura con la farcia preferita. Inserisco il doppio procedimento: con il Bimby e tradizionale.

Pasta frolla alle olive nere e capperi  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Pasta frolla alle olive nere e capperi

  • 250 g di farina 0
  • 100 g di burro freddo a dadini
  • 1 uovo medio intero
  • 5 cucchiaini colmi di patè pronto alle olive nere e capperi o al gusto preferito

 Procedimento con il Bimby

Versate nel boccale la farina e il burro freddo a dadini, frullare per 10 sec. a veloc. 5, aprite il boccale e unite l’uovo ed il patè, richiudete il coperchio e frullate per 15 sec. a veloc. 4.

Togliete l’impasto pronto e trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata, formate il classico panetto, avvolgetelo nella pellicola e ponete in frigo per almeno 1 ora.

A questo punto la pasta frolla alle olive nere e capperi è pronta all’utilizzo preferito, abbiate cura di utilizzare per la farcia ingredienti saporiti al punto giusto perchè la frolla è già saporita.

Pasta frolla alle olive nere e capperi  Blog Profumi Sapori & Fantasia

 Procedimento con il mixer o tradizionale

Se utilizzate il mixer, procedete come per il Bimby, se invece preferite impastare a mano versate in una ciotola la farina con il burro, in questo caso ammorbidito a temperatura ambiente, e con le punta delle dita amalgamate i due ingredienti, aggiungete anche l’uovo e il patè, impastate velocemente fino a che gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati; procedete poi a formare il panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo a riposo in frigo per almeno 1 ora.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

6 Risposte a “Pasta frolla alle olive nere e capperi”

  1. E’ proprio una bella idea questa pasta frolla, per fare qualche antipastino è l’ideale, purtroppo non ho il bimby, proverò con il mixer, grazie Silvana, ti auguro una splendida giornata…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.