Pasta fresca con farina di ceci e grano

Buonissima la pasta fresca con farina di ceci e grano; una miscellanea saporita di farine per creare una gustosa variante alla pasta fresca con uova tradizionale. E’ facilissima da realizzare e a tal proposito inserisco i due procedimenti: a mano, tradizionale, oppure con il Bimby. La farina di ceci è parte integrante di tante ricette regionali ed è ricca di calcio, minerali e fosforo; potete trovarla in vendita, pronta all’uso, nei supermercati forniti oppure nello spaccio di rivendita del molino più vicino a casa vostra ed è priva di glutine. Mescolata in metà quantità alla farina di grano tipo 00 ( come ho fatto io ) ci permette di creare una pasta fresca differente MA ATTENZIONE non adatta ai celiaci o intolleranti al glutine. Io ho realizzato le tagliatelle ma potrete ricavarci formati di pasta tutti differenti anche per le lasagne o ravioli. Vediamo il doppio procedimento per realizzare la pasta fresca con farine ceci e grano.

Pasta fresca con farina di ceci e grano
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10+riposo 30 minuti
  • Cottura:
    pochi minuti minuti
  • Porzioni:
    4-6 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 200 g farina di grano 00
  • 200 g farina di ceci
  • 4 Uova (medie)
  • 1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico Sale fino
  • q.b. farina 00 per la spianatoia

Preparazione

  1. Pasta fresca con farina di ceci e grano

    Procedimento tradizionale a mano

    Mescolate le due farine sulla spianatoia, formate la classica fontana e nell’incavo al centro versate le uova leggermente sbattute e il pizzico di sale. Mescolate inizialmente con una forchetta le uova e la farina circostante fino ad avere una sorta di impasto.

  2. Iniziate ad impastare con le mani per alcuni minuti tirando sulla spianatoia la pasta e riavvolgendola infarinando quando serve la spianatoia.

    Ottenuto un panetto liscio ed omogeneo ponetelo a riposare, avvolto nella pellicola, a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.

    Trascorso il tempo di riposo la pasta fresca con uova e farina di ceci è pronta per essere utilizzata nei formati che preferite.

  3. Procedimento con il Bimby

    Per realizzare la pasta fresca con farina di ceci e grano versate nel boccale le due farine e frullate per mescolare 10 sec. a veloc, 5

    Aprite il coperchio e aggiungete le uova con il sale, impastate per 1 minuto e mezzo a velocità spiga.

    Ribaltate il boccale sulla spianatoia, svitate la ghiera e lasciate cadere sia l’impasto che il gruppo coltelli (questo metodo vi aiuta notevolmente a estrarre tutto l’impasto con facilità dal boccale.)

    Impastate brevemente fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Ponetelo a riposare, avvolto nella pellicola, a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.

    Trascorso il tempo di riposo la pasta fresca con farina di ceci e di grano è pronta per essere utilizzata nei formati che preferite.

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: PASTA FRESCA FATTA IN CASA

Seguimi su GOOGLE + e su PINTEREST

Precedente Ciambella con ricotta yogurt e cioccolato Successivo Finocchi e spinaci gratinati

2 commenti su “Pasta fresca con farina di ceci e grano

  1. Angela il said:

    Brava Silvana ricette sempre intessanti do facile esecuzione e saporite questa pasta la proverò vabbene qualunque condimento o con qualcuno in particolare un bacio

Lascia un commento